Come curare i capelli sciupati da sole e vento

Siete alla ricerca di rimedi economici naturali per il benessere dei vostri capelli? Ecco allora qualche consiglio per preparare una maschera rigenerante che darà nuova brillantezza alla vostra chioma, stressata dal sole e dal vento.

Intanto la premessa è d’obbligo: per coloro che si regalano vacanze al mare, dove gli agenti atmosferici per forza di cose minano la salute del cuoio capelluto, la prevenzione è il miglior modo per preservare la salute del capello. In commercio esistono numerosi spray che, se applicati prima dell’espozione al sole, creano una sorta di barriera che protegge i capelli dal vento, dal sole e dall’acqua salata. Un uso costante di questi prodotti vi regalerà una maggiore protezione e al rientro dalle vacanze i vostri capelli saranno meno stressati. In generale, però, il mare è nemico dei capelli e al rientro dalle vacanze è necessario ricorrere a impacchi e creme che possano donare nuovamente brillantezza e lucidità. Non occorre spendere tropi soldi, ci sono molti rimedi economici e naturali a cui fare ricorso per il nostro benessere.

Il miele arriva in soccorso. Le sue proprietà idratanti, nutrienti e rivitalizzanti sono note ed ecco perché il miele è efficace anche nella cura dei capelli sciupati dal sole e dal vento. Mettete in un vasetto due cucchiai di miele e tre di olio di oliva (a seconda ovviamente della lunghezza del capello aumenterete le dosi), mescolate bene e spargete il composto insistendo sulla lunghezza del capello che è quella che solitamente soffre di più la esposizione ad agenti atmosferici.

Lasciate in posa per una decina di minuti, quindi procedete al risciacquo con acqua tiepida utilizzando poi normalmente shampoo ed eventualmente balsamo. Con questo impacco super nutriente, da fare due-tre volte a settimana, i vostri capelli torneranno ad essere lucidi ed idratati. Il miele non è l’unico rimedio naturale contro i capelli aridi e sfibrati. Anche lo yogurt è molto efficace, così come la banana e l’olio di oliva che, se mescolati insieme, ci permettono di realizzare una maschera contro i capelli sfibrati a meno di un euro.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento