Il cambio di stagione è in corso e improvvisamente cominciamo a osservare la lenta ed inesorabile caduta dei capelli. Come combattere la caduta dei capelli in modo naturale e poco dispendioso? Vediamo quali sono gli ingredienti più giusti e più economici per cercare di arginare questo problema che colpisce indistintamente uomini e donne.
Aloe vera. Economica ed efficace. L’aloe vera rafforza i capelli e, se usata con costanza, ne riduce la caduta. Si può ricorrere a dei veri e propri impacchi di mezz’ora, se abbiamo più tempo, oppure direttamente alla assunzione di succo di aloe vera: un cucchiaino al giorno a stomaco possibilmente vuoto aiuta a contrastare la caduta dei capelli.
Succo d’arancia. Altro che prodotti comprati in profumeria che costano un sacco! Il succo di arancia è decisamente più low cost e ha un alto potere rinforzante. Come utilizzare il succo di arancia? Per esempio come maschera da applicare sulla chioma. Il procedimento è semplice: basta frullare un arancio (spicchi e buccia), mescolare bene e andare a distribuire il prodotto su tutto il capello. Lasciare in posa per una mezz’ora circa, quindi sciacquare con acqua tiepida e procedere con il normale lavaggio.
OLIO D’OLIVA. E’ forse uno dei rimedi più naturali ed economici per combattere la caduta dei capelli. L’olio di oliva nutre i capelli fin dalla radice e li rende più robusti. Meno caduta dei capelli, dunque, ed effetto assicurato. L’olio di oliva si può utilizzare come impacco da applicare in gocce direttamente sul cuoio capelluto: lasciare agire per una mezz’ora circa e quindi passare al normale shampoo.
Questi sono soltanto alcuni dei rimedi naturali buoni da utilizzare per contrastare la caduta dei capelli. Quando notiamo le prime avvisaglie – al mattino vi alzate e trovate molti capelli sul cuscino, li spazzolate e succede la stessa cosa – è forse il caso di correre ai ripari. Questi oltretutto sono rimedi molto economici e dunque ideali in tempi di crisi come questo.
Foto | Thinkstock