La cold cream è una preparazione molto antica composta da un’emulsione di diversi grassi e acqua, che dà una piacevole sensazione di frescura sulla pelle (da cui la definizione “cold“, freddo). Ottima da usare come struccante ponendola sul viso e rimossa con un batuffolo di cotone. Si può anche usare come emolliente per la pelle screpolata. Non va però bene per chi ha la pelle molto grassa, perché è una crema che lascia un po’ di unto. Ottima per le pelli secche.
Possiamo prepararla in casa? Certamente. Eccone la ricetta:
– 60% olio (di vario tipo a scelta: olio di girasole, olio di avocado, olio di mandorle, olio di jojoba, che sono oli abbastanza leggeri e si comprano nei supermercati e nei negozi di cosmetica.
– 20% cera d’api (si acquista dagli apicoltori o se avete difficoltà a trovarne uno potete comprarla su ebay). La cera d’api emulsiona e amalgama l’acqua con gli altri oli. Attenzione ad usarne veramente poca, perché altrimenti il risultato sarà una crema untuosa.
– 20% di acqua distillata (usate quella per i dolci: vaniglia, arancio, come preferite).
Scaldare in un pentolino gli oli con la cera d’api e in un altro l’acqua e frullare il tutto. Trasferiamo poi il composto in un vasetto, va bene quello di altre creme terminate, mescolando ogni tanto con un cucchiaino, finchè non si raffredda. ricordatevi che la cold cream fatta in casa non ha conservanti per cui durerà poche settimane, tempo sufficiente per farne un uso appropriato.
Commenti (2)