Un’ erbaccia è solo una pianta di cui non sono ancora state scoperte le virtù
affermava il filosofo Ralph Emerson. Per erbe officinali si intendono quelle piante utilizzate a fini terapeutici, aromatici o per estrazioni ad uso medicinale. Le piante spontanee e coltivate contenenti al loro interno principi attivi utili per la cura o la prevenzione delle malattie dell’uomo, degli animali e delle piante. Officinale deriva da officina, il luogo di trasformazione dove le erbe venivano lavorate per preparare i vari medicamenti.
Alcun erbe officinali sono chiamate erbe aromatiche, in questo caso si fa un riferimento ad alcune caratteristiche specifiche di quelle piante: fragranza, profumazione, sapore. Le erbe officinali sono utilizzate in fitoterapia, pratica medica che utilizza estratti di piante e di erbe per la cura delle malattie, per la prevenzione.
Perchè utilizzare prodotti chimici quando la natura ci elargisce piante medicinali naturali che ottengono gli stessi risultati? Il potere della natura può essere utilizzato per alleviare o addirittura guarire una moltitudine di problemi. Milioni di persone continuano a curarsi con le erbe, stanno meglio e la tradizione viene così portata avanti. Oggigiorno le erbe officinali possono comprarsi inerboristeria. Ma sapete quante ce ne sono per i prati? Volete imparare a riconoscerle?
A Caprarola in provincia di Viterbo, sabato 9 maggio, presso la Riserva Naturale Lago di Vico, si terrà un’escursione gratuita alla ricerca delle erbe spontanee officinali. Si partirà alle ore 15 presso gli uffici della Riserva, Ex Scuderie Palazzo Farnese, Viale Regina Margherita 2, primo piano. Potrete andare a fare un abella passeggiata con un esperto guardiaparco del Gran Paradiso che aiuterà a riconoscere le erbe spontanee officinali del territorio. Per ben finire l’escursone, chi lo desiderà potrà unirsi ad una bella cena a tema presso una trattoria locale. Un’ottimo modo per partecipare a un bell’incontro, giornata permettendo ed iniziare a entusiasmarsi al mondo delle piante. Per info e prenotazioni chiamare il numero 0761/647444 o 320/4304120.