Le vene varicose e i capillari sulle gambe interessano quasi il 70% delle donne adulte, e in alcuni casi i capillari iniziano a comparire già a partire dai 30 anni. Considerati come un problema soprattutto estetico, i capillari fragili sono spesso il segnale di un disturbo dell’apparato circolatorio. Per tonificare i capillari e rinforzarne la struttura ci sono rimedi naturali diversi. L’integrazione alimentare è efficace se contiene vitamine B, C ed E, Sali minerali come il rame, lo zinco, il magnesio e il selenio. Un rimedio molto utile lo troviamo anche in fitoterapia con l’utilizzo di piante indicate per questo tipo di disturbo: vite, ippocastano e mirtillo. Gli estratti di queste piante possono esser impiegati sia per uso orale o in pomate e creme per uso esterno.
La vite presenta una spiccata caratteristica di tonico vasale con azione vasoprotettrice. Nella medicina popolare antica si attribuiva a questa pianta la proprietà di bloccare le emorragie e di ridurre gli ematomi derivanti da eventi traumatici. L’ippocastano contiene sostanze che esercitano a livello vascolare un’efficace azione vaso costrittrice, permettendo il deflusso ematico dai vasi venosi congestionati e diminuendo gli “ingorghi” a livello dei capillari superficiali. Il mirtillo svolge un’azione astringente, antibatterica e vaso protettrice della struttura sia delle vene che delle arterie e normalizza la permeabilità dei capillari. Tra le nuove soluzioni naturali per eliminare i capillari visibili sulle gambe, ci sono le soluzioni fisiologiche ipertoniche: acqua salata concentrata sterile, senza l’ applicazione di liquidi chimici.
Il meccanismo d’ azione contro vene varicose e capillari sulle gambe è lo stesso di quello dei farmaci tradizionali: un progressivo riassorbimento, ma senza tossicità, senza pericolo di allergie o altre controindicazioni. Bisogna, però, evitare di esporre al sole la parte trattata per una settimana. Tra le soluzioni possibili per la cura delle vene varicose e dei capillari visibili, nel campo dei trattamenti di medicina estetica c’è l’ utilizzo di sclerosanti: sostanze che, attraverso delle iniezioni mirate, chiudono il capillare riportando la gamba al suo colore naturale. Il trattamento di medicina estetica per eliminare vene varicose e capillari prevede 3 sedute di 45 minuti l’ una; il costo medio di una seduta si aggira intorno ai 150 euro.
Commenti (1)