Se i primi capelli bianchi hanno cominciato a fare capolino ma non volete spendere troppi soldi in tinte che potrebbero anche danneggiare il cuoio capelluto, nessun problema: perché in soccorso di coloro che hanno scoperto i primi capelli bianchi ci sono molti rimedi naturali e economici che permetteranno di colorare in modo efficace la chioma coprendo dunque i primi segni del tempo che passa.
Il rimedio naturale più conosciuto per coprire i capelli bianchi è senza ombra di dubbio l’henné: questa pianta di origine nord africana non è particolarmente costosa (un panetto da mezzo chilo viene circa 12 euro ma basta per tre applicazioni se si hanno i capelli di media lunghezza) e regala un colore castano con riflessi sul rosso che non è niente male. Anche il caffè è un rimedio naturale utile per coprire i capelli bianchi. Preparate una macchinetta piuttosto forte e versatela sui capelli prima di lavarli: rimedio efficace e soprattutto economico, il che non guasta mai.
► IMPACCO FATTO IN CASA PER CAPELLI LUCENTI A MENO DI 1 EURO
Tra i rimedi naturali economici troviamo anche la salvia, poco conosciuta in questo ambito. Eppure la salvia è un rimedio efficace per tingere i capelli. Portate a ebollizione un litro di acqua con 200 grammi di foglie di salvia, lasciate bollire per una mezz’ora e poi lasciate raffreddare. Usate l’infuso prima dello shampo, lasciandolo in posa per una ventina di minuti almeno. E infine, come non pensare al cacao per tingere i capelli bianchi? Unite tre cucchiai di miele, 3 di cacao in polvere, lasciate in posa per un ora e sciacquate: capelli bianchi addio in modo economico e tutto naturale!
Foto | Thinkstock