Cosa c’è di meglio di un borotalco da spolverare sul corpo per rendere vellutata una pelle stanca dopo una giornata di lavoro? Tornate a casa una bella doccia ci aspetta e poi una seduta beauty proprio in casa nostra e con le nostre mani. Ma ahimè, i prodotti che acquistiamo al supermercato non sono così naturali come pensiamo, anzi non lo sono affatto. La finissima polvere di talco ventilato convive con diversi elementi, ma soprattutto con l’acido borico, utilizzato in versione di disinfettante e tranquillante che conferisce anche la proprietà assorbente. Ultimamente sta prendendo piede, un po’ per il desiderio di risparmiare, un po’ per lo spirito ecologico, l’abitudine di preparare cosmetici in casa. Non vogliamo essere da meno e anche noi ci conformiamo a questa consuetudine: oggi prepareremo un borotalco profumato fai da te.
Prendismo un vaso di vetro capiente e richiudibile. Mettiamoci dentro in parti uguali farina di tapioca e amido di mais. Aggiungiamo un po’ di olio di menta o di cocco e profumiamo con qualche goccia di olio essenziale. Mescoliamo e lasciamo in luogo fresco per qualche giorno, in modo che le essenze profumino la polvere. Dopo passiamo al frullatore e avremo la polverina sottile.
Usiamolo dopo la doccia o dopo il bagno sulla pelle appena asciugata: la pelle risulterà asciutta, vellutata e profumata perché il talco assorbe l’umidità residua che rimane sul corpo anche dopo averlo asciugato, ci sentiremo così fresche, profumate e la pelle sembrerà velluto. Possiamo utilizzare questo talco anche in caso di irritazioni sulla pelle e arrossamenti dovuti a sfregamenti: il bruciore e il rossore diminuiranno a vista d’occhio. Per chi invece non rinuncia ad introdurre un pizzico di fashion, è possibile aggiungere del glitter in polvere, al fine di ottenere un effetto luccicante, la nostra pelle luccicherà a ogni movimento e la serata sarà brillante!
1 commento su “Borotalco profumato fai da te”