Si tratta di una ricetta tutta orientale ed assolutamente economica: la ceretta fatta in casa spesso e volentieri si rivela molto più efficace di quella acquistata in negozio e conferisce alla pelle l’aspetto liscio e setoso che sempre le donne cercano. Per prepararla ci vuole davvero poco e gli ingredienti si trovano facilmente in casa.
Quali sono gli ingredienti per una ceretta fai da te? Un bicchiere di zucchero, mezzo bicchiere di succo di limone e un cucchiaio di miele o, in alternativa, un bicchiere di succo di limone e quattro di zucchero.
Prendete un pentolino e scaldate il succo di limone insieme allo zucchero. Bisognerà mescolare con molta pazienza finché gli ingredienti non saranno bene amalgamati, dopodiché aggiungere il miele e portare ad ebollizione mescolando per altri dieci minuti. Dopo aver spento il fuoco, lasciate intiepidire per poco tempo, facendo sì che la ceretta non sia nè troppo liquida, ma nemmeno troppo densa.
Bagnatevi le mani con acqua tiepida e pulite con del cotone imbevuto d’alcol la zona da depilare. Stendete la ceretta con una spatolina di legno in direzione della crescita del pelo, lasciandone uno strato sottile. Per tirare via la ceretta, l’operazione è quella standard: usare il pezzo di carta da far aderire alla pelle e poi strappare.
Se non volete usare le strisce, il composto può essere impastato per 5 minuti fino a formare una pallina, da applicare direttamente sulle zone da depilare e poi stenderla in direzione della crescita dei peli e strappare in senso contrario, senza utilizzare la carta.
La ceretta fatta in casa è un rimedio economico e in più è molto delicata e meno dolorosa della classica ceretta, anche se è meglio che le “principianti” ci vadano con cautela e magari evitino di iniziare proprio con questo tipo di ceretta. Evitate di utilizzarla con peli molto corti, ma non temete, per le zone più delicate è davvero un’ottima soluzione.