Bagnoschiuma fatto in casa economico, la ricetta fai da te

Negli ultimi anni è aumentato il numero di coloro che preferiscono affidarsi a cosmetici fai da te che non solo sono più economici ma risultano essere anche particolarmente efficaci. E così, dopo avervi svelato la ricetta dello shampoo fatto in casa, ecco che passiamo a dirvi come si prepara un bagnoschiuma fai da te economico e super profumato.

Per preparare il bagnoschiuma fatto in casa occorrono due soli ingredienti: 10 grammi di sapone e 190 grammi di acqua. Grattugiate il vostro sapone con una normale grattugia, di quelle che usate in cucina per intenderci. Ovviamente è meglio non riutilizzarla in cucina ma conservarla per preparare tutte le volte il vostro bagnoschiuma fai da te. Per quanto riguarda la scelta del sapone, dipende da voi: potete usare quello di marsiglia, se vi piace la fragranza, ma va bene qualsiasi altra saponetta (la scelta determinerà ovviamente il profumo del bagnoschiuma).

SHAMPOO FAI DA TE CON CAMOMILLA E SALVIA

Dopo aver grattugiato il sapone mettete a scaldare l’acqua in una pentola e, quando è calda, versatela nel recipiente dove avete grattugiato il sapone (meglio se il recipiente è di vetro). Mescolate bene ed energicamente con un cucchiaio di legno, quindi mettete la ciotola a bagnomaria (a fuoco basso) mescolando bene per circa un quarto d’ora, fino a quando le scaglie del vostro sapone non saranno completamente sciolte nell’acqua. Quando le scaglie saranno sciolte, togliete dal fuoco il recipiente e frullate per qualche minuto con il frullatore ad immersione, poi lasciate riposare per un paio di ore coprendo il recipiente con un coperchio.

A questo punto il vostro bagnoschiuma fatto in casa è pronto per essere usato: schiumoso e profumato, si può conservare per almeno un mesetto. Una idea valida per avere un prodotto naturale e soprattutto economico, perché la spesa sarà veramente bassissima.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento