Conoscete tutti gli usi dell’acqua ossigenata? Può essere, questo, un alleato low cost nella vita di tutti i giorni ma occorre sapere quando e come usarlo. Si acquista in farmacia o parafarmacia, costa poco, e presenta diverse varianti che differiscono tra loro per la concentrazione. Se si usa l’acqua ossigenata per uso domestico si può comodamente optare per quella con la concentrazione più bassa.
1. E’ un ottimo disinfettante
L’acqua ossigenata è un ottimo disinfettante. Molto economica, aiuta a disinfettare piccole ferite: basta applicarne un po’ su un batuffolo di cotone e andare a passarlo poi sulla porzione di pelle colpita. Ma non solo si può usare per la cura del corpo! L’acqua ossigenata è utile anche in cucina, per esempio per detergere a fondo tutte le superfici domestiche lavabili.
► CURA DEL CORPO LOW COST CON L’OLIO ESSENZIALE DI GERANIO
2. E’ battericida
Tra gli usi alternativi e low cost dell’acqua ossigenata c’è anche questo. Grazie alle sue proprietà, questo rimedio si rivela molto efficace in ottica preventiva, per tenere alla larga le infezioni da funghi. Se siete frequentatori assidui di piscine o saune, per esempio, fatene largo uso per non incappare in problemi di questo genere, in ambiente che solitamente ne sono spesso causa. Potete usare l’acqua ossigenata per preparare dei bei pediluvi, efficaci per salvaguardare la salute dei piedi.
3. E’ schiarente
Sapevate che l’acqua ossigenata è schiarente? Ottima dunque se usata per rendere meno visibili le macchie della pelle sul viso o sulle mani. In questo caso va usato il prodotto a bassa concentrazione.
Foto | Thinkstock