La parete addominale è rivestita da muscolatura che garantisce la tenuta dei visceri, una corretta meccanica respiratoria, la giusta postura e… un bel vedere per gli occhi se abbiamo una bella pancia piatta. La genetica influenza la predisposizione o meno all’accumulo di grasso nella regione addominale ma curandoci possiamo certamente ovviare. Siamo stati in vacanza e ci siamo deliziati del dolce far niente, siamo stati al ristorante perchè non ci andava di cucinare e abbiamo ordinato di tutto. Le vacanze sono vacanze e se non si toglie qualche sfizio che ferie sono?
Ecco perchè occorre tornare in forma. Palestra? Troppo lontana da casa. Torniamo da lavoro, ci dobbiamo lavare, preparare e partire per la palestra più vicina, che tra l’altro costa almeno 30 euro al mese. Così decidiamo di fare qualche esercizio in casa.
Eccone alcuni per gli addominali.
Posizione supina, piegare le gambe sino a formare un angolo acuto fra polpacci e bicipiti femorali. Mani dietro la nuca, piedi per terra. Sentiremo gli addominali “tirare”, durante la contrazione addominale effettuiamo un’espirazione, inspiriamo nella fase di ritorno verso il suolo. Le prime volte eseguire l’esercizio una decina di volte, di giorno in giorno aumentare la dose.
Consigliato porre un piccolo rialzo rigido sotto la testa.
Provate a fare l’esercizio, anche perchè l’estate é ormai quasi alla spalle, ma chi vi dice che non salti una vacanza last minut proprio sul finire dell’estate? Le mamme possono ricorrere a degli esercizi magari mentre il bambino dorme o appena si rientra dal lavoro.
Ricordate però che gli esercizi per gli addominali non sono l’unico modo per ottenere un addome piatto e definito. In realtà gli esercizi da soli non consentono di bruciare abbastanza calorie ecco perchè occorre seguire una dieta, ovviamente che comprenda un pò tutti gli alimenti. Non dimenticate la frutta e la verdura!
addominali 9 Agosto 2010 il 18:54
niente addominali senza dieta!