Quali sono i rimedi naturali economici più efficaci contro le punture di ape? Bicarbonato di sodio e patate sono tra questi, ma scopriamo insieme tutta la lista...
La puntura di ape è molto dolorosa e può rivelarsi anche pericolosa. In estate soprattutto però è molto frequente. Ma quali sono rimedi naturali low cost più efficaci quando veniamo punti da questo insetto?
Intanto è bene essere informati sulle conseguenze della puntura di ape. La sintomatologia più comune è costituita da rossore e rigonfiamento biancastro della zona punta dall’insetto oltre che una forte sensazione di bruciore e prurito provocato dalla infezione. In alcuni casi può succedere che il pungiglione rimanga conficcato nella pelle: in quel caso occorre estrarlo delicatamente per evitare fastidiose complicazioni.
► 6 ALIMENTI LOW COST CHE ALLONTANANO LE ZANZARE
Cosa fare dopo essere stati punti dall’ape? I rimedi naturali low cost ai quali affidarsi sono tanti e tutti efficaci per ridurre la sensazione di dolore e fastidio. Il bicarbonato di sodio è un valido alleato: economico e naturale, aiuta in tutti i casi. Mescolatene una piccola quantità con dell’acqua per ottenere un composto spalmabile da applicare direttamente sulla puntura: vedrete che fin da subito starete meglio. Ancora, potrete affidarvi al limone che, grazie alle sue proprietà, può essere utile per combattere l’azione allergica e infiammatoria del veleno. Basterà applicare una piccola fettina di questo agrume sulla zona colpita, starete meglio. Tra i rimedi naturali economici anche l’aceto, che svolge le stesse identiche funzioni del limone. Versatene in abbondante quantità su un fazzoletto e tamponate.
Anche l’amido contenuto nelle patate è utile combattere gli arrossamenti della cute. Tagliate una fettina di patate e appoggiatela sulla pelle punta, il dolore e il fastidio diminuiranno.
Foto | Thinkstock