La caduta dei capelli può rappresentare un problema da arginare con tempestività, prima che sia troppo tardi. Tante possono essere le cause ed è bene indagare, tuttavia alcuni rimedi naturali economici possono aiutare a contrastare questo disturbo, diffuso nelle donne così come negli uomini. E allora vediamo quali sono i 10 migliori alleati low cost per rafforzare i capelli e renderli meno soggetti a caduta.
1. Aloe vera
Le proprietà dell’aloe sono tantissime ed ecco che questa pianta è tra i rimedi economici più efficaci per contrastare la caduta dei capelli. L’aloe può essere usata come base per un impacco da applicare in testa, lasciando in posa per una mezz’ora, e che donerà nuovo nutrimento al capello stressato. L’aloe costa poco ed è assolutamente tra i rimedi da usare contro la caduta dei capelli.
2. Henné
Molti conoscono l’henné come rimedio per colorare i capelli in modo naturale. Tutto vero ma l’henné aiuta a anche a rafforzare il capello grazie ai suoi principi attivi. Ha dunque una duplice azione: colora il capello, non aggredendolo come invece fanno le tinte, e allo stesso tempo lo irrobustisce.
► COLORARE I CAPELLI CON L’HENNÉ PER RISPARMIARE
3. Arancia
Sapevate che anche questo agrume può essere un valido rimedio naturale contro la caduta dei capelli? Le proprietà dell’arancia rendono questo frutto perfetto per un impacco da applicare in testa e che donerà nutrimento e protezione al capello sfibrato, prevenendone dunque la caduta.
4. Olio extravergine di oliva
Se cercate un rimedio low cost contro la caduta dei capelli, affidatevi all’olio di oliva che usavano anche le nostre nonne per irrobustire i capelli e evitare che cadessero. Un impacco a base di olio di oliva è quello che serve per nutrire in profondità il capello debole. Lo stress molto spesso incide anche sulla lucidità del capello, l’olio di oliva risolve anche questo problema.
5. Olio di cocco
Tra i rimedi naturali economici contro i capelli che cadono troviamo anche l’olio di cocco, ideale da massaggiare per ritrovare capelli splendidi e belli sani. Lo trovate in erboristeria, magari costa di media più di tutti gli altri rimedi naturali in elenco ma si tratta sempre di cifre piccole (che di rado superano i 10-15 euro).
6. Zenzero
Tante sono le proprietà benefiche dello zenzero, una spezia che utilizziamo molto spesso anche in cucina. Sappiate però che lo zenzero può essere sfrutatto anche per assicurarasi la salute del capello: accelera la ricrescita e combatte la caduta. E’ ottimo anchese usato come cura preventiva.
7. Rosmarino
Forse in pochi lo sanno ma il rosmarino è un rimedio economico molto efficace per avere capelli in salute. Può infatti essere usato come base per preparare una lozione low cost da applicare sul cuoio capelluto e che, se utilizzata con una certa costanza, aiuta il capello a irrobustirsi. E un capello robusto sarà anche meno soggetto a cadere, questo è ovvio.
8. Semi di lino
Sfruttate i magici poteri dei semi di lino per preparare un impacco da applicare sul capello per rafforzarlo e donargli nuova vitalità. I semi di lino hanno spiccate proprietà nutrienti e non aggrediscono il capello che di solito, quando è stressato da agenti atmosferici o da ansia e preoccupazioni varie, perde anche di volume e di lucidità. Un impacco a base di semi di lino è dunque quello che serve per contrastare in modo efficace la caduta dei capelli. I semi di lino si trovano nelle più comuni erboristerie, costano poco e rappresentano un rimedio naturale molto adatto a contrastare questo problema.
9. Avocado
L’avocado è un frutto esotico particolarmete usato in cosmetica per le sue proprietà benefiche: oltre a essere una vera e propria bomba energetica, utile quindi da sfruttare nei periodi in cui ci si sente stanchi e spossati, l’avocado è anche un ottimo alleato di bellezza. Aiuta la pelle a ritrovare elasticità e tono e serve anche per rafforzare i capelli che tendono a cadere con troppa facilità quando sono sfibrati. Potete usare l’avoicado per preparare una maschera da applicare sui capelli, distribuendola dalla radice alle punte. Frullate la polpa dell’avocado e applicatela in testa lasciando in posa per una mezz’ora abbondante, prima di risciacquare e procedere con il normale shamppo. Le proprietà dell’avocado sono ideali da sfruttare per combattere la caduta dei capelli in modo davvero efficace e senza spendere tantissimi soldi.
10. Semi di fieno greco
Così come i semi di lino, anche quelli di fieno greco rappresentano un ottimo rimedio naturale low cost per contrastare il problema della caduta dei capelli. Cercateli in erboristeria, costano poco e vi aiuteranno a irrobustire la chioma.
Foto | Thinkstock