10 consigli per proteggere la pelle dal freddo in modo economico

Il grande freddo è arrivato e adesso diventa fondamentale prendesi cura della pelle che, a causa del vento e delle temperature rigide, potrebbe seccarsi con più facilità del solito. Per avere una pelle idratata e elastica nonostante il freddo polare, non occorre spendere troppi soldi in prodotti cosmetici, basta solo seguire qualche piccolo consiglio e vedrete che riuscirete a proteggere la pelle dal freddo in modo del tutto economico.

1. Idratare la pelle dall’interno

Le creme idratanti aiutano la pelle a rimanere tonica, ma se vedete che in questi giorni di freddo la vostra epidermide tende a seccare con più facilità e anche la crema idratante non è efficace come al solito, forse dovete guardare altrove per capire la causa. Molto spesso una non corretta idratazione porta la pelle a squamarsi con più frequenza. Avete fatto caso se, complice l’arrivo del gelo, state bevendo meno? Il problema potrebbe derivare proprio da lì; assumete dunque più liquidi e vedrete che la situazione migliorerà.

2. Nutrire la pelle

Detto dell’idratazione dall’interno, anche quella esterna merita una certa attenzione. Utilizzate sempre una crema idratante, utile a ristabilire il perfetto equilibrio dell’epidermide anche nelle giornate gelide.

3. Usare olio di jojoba

L’olio di jojoba si può facilmente reperire in erboristeria ed è perfetto per curare la pelle in modo efficace. Indicato dunque per proteggersi dal freddo in modo economico, visto che questo olio non costa granché ma in compenso risulta essere tra i prodotti più efficaci per idratare a fondo la pelle.

4. Curare l’alimentazione

Quando si parla di salute della pelle, l’alimentazione svolge sempre un ruolo fondamentale. Ci sono cibi che, molto più di altri, aiutano la pelle a recuperare tono ed essere elastica, per cui tra i 10 consigli per proteggere la pelle dal freddo in modo economico c’è sicuramente quello di fare attenzione a quello che mangiate. Via libera a noci, legumi, melograno, agrumi e tè verde, quest’ultimo utilissimo per combattere i radicali liberi che sono alla base dell’invecchiamento della pelle.

5. Usare burrocacao fatto in casa

Anche le labbra devono essere idratate a fondo specialmente in questi giorni di grande freddo, solo che molti prodotti in commercio contengono paraffina, un ingrediente che dovrebbe servire da barriera esterna contro il freddo ma che in realtà non idrata le labbra. Per risparmiare e avere labbra idratate e perfette, optate per un burro di cacao fatto in casa, veloce da preparare, economico ed efficace.

6. Usare la crema solare

Per chi sfrutta l’arrivo del freddo per andare in montagna a sciare, ecco un altro consiglio da mettere assolutamente in pratica. Mai recarsi sulle piste da sci senza prima essersi cosparsi di crema solare protettiva. Molto spesso si associa la crema protettiva al caldo e all’estate ma anche sulla neve i rischi collegati a una non corretta esposizione al sole sono concreti. Ecco che diventa fondamentale proteggersi con una crema idratante con filtro protettivo, facendo particolare attenzione anche alla labbra che, in quanto molto delicate, hanno bisogno di cure e attenzioni tutte particolari.

7. Curare le mani

Le mani vanno curate particolarmente in questo periodo dell’anno, altrimenti il risultato è che la pelle sarà tagliuzzata, screpolata e piena zeppa di fatidiose pellicine, nemmeno troppo belle da vedere. Di prodotti per la cura delle mani in farmacia/erboristeria ce ne sono a bizzeffe, ma se volete protegere le mani dal freddo in modo economico, ecco la ricetta per una crema per le mani fatta in casa che con pochi euro garantirà alle vostre mani una perfetta idratazione!

8. Evitare bagno troppo caldo

Tra i 10 consigli per proteggere la pelle dal freddo in modo economico anche quello di evitare di fare doccia o bagno troppo caldi: l’acqua bollente priva la pelle della propria barriera protettiva naturale rendendola più vulnerabile.

9. Usare detergenti non aggressivi

Altra regola fondamentale per proteggere la pelle e assicurarle una corretta idratazione. Evitate di usare prodotti troppo aggressivi che generalmente producono irritazione e indeboliscono l’epidermide, già fortemente provata dalle basse temperature e dal vento freddo. Optate per saponi naturali e privi di ingredienti che potrebbero irritare la pelle.

10. Usare deumidificatore

L’aria troppo secca, dovuta magari a un eccessivo uso del riscaldamento, potrebbe essere tra le cause principali di una pelle secca e disidratata. Allora cercate di usare il deumidificatore che vi consentirà di mantenere un corretto livello di umidità nell’aria.

Con questi 10 consigli, facili da mettere in pratica e tutti all’insegna del risparmio, ecco che riuscirete in poche mosse ad assicurare protezione alla vostra pelle, difendendola dal freddo e dalle basse temperature. Provate e i primi risultati arriveranno fin da subito!

Foto | Thinkstock

 

 

1 commento su “10 consigli per proteggere la pelle dal freddo in modo economico”

Lascia un commento