Gli appassionati di musica sono milioni nel mondo, come tanti sono i generi musicali che la compongono. Fra questi, di sicuro, uno dei più amati è il blues, le cui caratteristiche sono da individuare nella musica africana. Il blues deriva dall’aggettivo inglese “blue”, da sempre un colore legato alla tristezza e alla malinconia, ma non sarà affatto né triste né malinconica l’estate che vi attende in Umbria. Anche quest’anno, infatti, ritornano gli strepitosi concerti blues del Trasimeno Blues Festival. Dal 22 luglio al 1 agosto 2010, i tantissimi amanti di questo genere musicale, basato sulle forti emozioni che riesce a trasmettere senza virtuosismi o tecniche raffinate, potranno assistere gratuitamente a numerose rappresentazioni nello scenario incantevole dei più bei borghi umbri con, alle spalle, uno sfondo naturalistico di rara bellezza.
Innumerevoli sono gli artisti del blues di casa nostra e di livello internazionale che si alterneranno sul palco della rassegna musicale. Sarà un “viaggio nella musica” nel senso reale della parola, perchè gli interpreti calcheranno 20 palcoscenici differenti, mentre ben oltre trenta sono i concerti che si terranno dalla sera sino all’alba. Quasi tutti i concerti saranno ad ingresso gratuito; un’eccezione vi sarà difatti il giorno 24 luglio 2010 che vedrà esibirsi Dr John, icona sound di New Orleans, nella suggestiva Rocca Medievale di Castiglione del Lago. La chiusura del festival del Trasimeno Blues 2010 sarà affidata ai famosissimi Canned Heat-The Original Woodstook Reunited, che a Città della Pieve il 1 Agosto ci delizieranno con alcuni dei loro più grandi successi.
Per gli amanti del Soul, Funky ed R’n’B segnaliamo la presenza dei Kings of the Rhythm, della cantante texana Dede Priest, per passare al groove degli Shaolin Temple Defenders. Non mancherà, poi, una sfavillante e scatenata band umbra, i P-Funking Band che animeranno le strade dei centri storici. Il Trasimeno Blues Festival sarà attraversato non solo dalla musica, ma da una serie di eventi come mostre, anche queste gratuite, concorsi, conferenze e cene sul battello. Per i rari eventi a pagamento, il costo del biglietto d’ingresso partirà da 5,00 euro e non supererà mai il costo di 25,00 euro. Un’ottima occasione, questa, per dare sfogo ad una grande passione come quella per il blues, ma anche per visitare luoghi meravigliosi nel cuore verde della nostra Italia. Per informazioni sul programma, potete visitare il sito del Trasimeno Blues Festival 2010.