Torino, tutti i musei gratuiti

Ricca di storia, di palazzi, di musei, la città di Torino è davvero bellissima e offre la possibilità di passeggiate e gite all’insegna dell’arte.

Ed è possibile immergersi nelle bellezze artistiche della città anche gratuitamente in alcuni casi. Vediamo nel dettagli le iniziative disponibili in città.

La ex capitale del Regno d’Italia partecipa all’iniziativa Domenica al Museo, già lanciata dal Ministero dei Beni Culturali dal 1° luglio del 2014 che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, per accedere gratuitamente ai musei. Ma non è tutto. Vediamo le altre iniziative  proposte dalla città particolarmente attenta alla variegata offerta culturale.

La prima domenica del mese sono aperti gratuitamente anche Armeria Reale, Palazzo Reale di Torino, Palazzo Carignano, Villa della Regina, Galleria Sabauda e Museo dell’Antichità.

Il primo martedì del mese è possibile visitare gratuitamente la GAM (Galleria d’arte Moderna e Contemporanea di Torino), il discorso per il MAO (Museo d’Arte Orientale), la Rocca del Borgo Medievale.

Il primo mercoledì del mese si può invece visitare gratuitamente Palazzo Madama (Museo Civico d’Arte Antica).

Il primo sabato del mese spazio invece all’ingresso gratuito del Museo del Risparmio che ha da poco festeggiato i suoi primi cinque anni. 

Tutti i mercoledì del mese, è possibile visitare tantissimi molti altri musei a ingresso gratuito fra cui Museo di Antropologia criminale “Cesare Lomrboso”, il Museo della Frutta “Francesco Garnier Valletti”, il Museo di Anatomia umana “Luigi Rolando”. 

Tutti i giovedì sera ingresso gratuito invece per ammirare tutte le bellezze artistiche della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo. L’ingresso è fissato dalle 20:00 alle ore 23:00.

 

Lascia un commento