Resterà aperta al pubblico fino al 21 Giugno 2009 la prima mostra personale in Italia dell’artista inglese Tacita Dean organizzata dalla Fondazione Nicola Trussardi a Palazzo Dugnani (Milano). La mostra, dal titolo Still Life-Nature Morte, consta di 14 opere più due film inediti e si aggiunge alla già lunga serie di eventi che la fondazione milanese per la promozione dela cultura e dell’arte contemporanea organizza sin dal 2003 in palazzi e luoghi del capoluogo lombardo meno noti al grande pubblico.
Tacita Dean, nata a Canterbury in Inghilterra nel 1965, è una delle artiste più affermate nel panorama mondiale dell’arte contemporanea. Nel 2006 è stata insignata dell’Hugo Boss Prize e nel 2009 ha ricevuto il Kurt Schwitter Preis. I due film inediti presentati a Milano (Still Life e Day for Night) sono stati girati, grazie alla collaborazione del Museo d’arte moderna di Bologna, nello studio bolognese del pittore Giorgio Morandi. Attualmente la Dean vive e lavora a Berlino.
Come accennato, la mostra è allestita a Palazzo Dugnani (a Milano in via Daniele Manin 2). L’edificio, di grande interesse storico e artistico, custodisce un affresco del Tiepolo, opere di Ferdinando Porta e della scuola veneta del ‘700. La mostra è aperta al pubblico tutti i giorni dalle 10 alle 20, l’ingresso è libero.