Per l’8 marzo musei, monumenti e siti archeologici aperti a tutte le donne

La Giornata Internazionale della Donna, comunemente però definita Festa della Donna è un giorno di celebrazione per le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne ed è una festività internazionale celebrata in diversi paesi del mondo occidentale l’8 marzo.

L’origine di questa festa è tuttavia incerta, in Italia la storia dice che nel 1908 a New York, alcuni giorni prima dell’8 marzo, le operaie dell’industria tessile Cotton iniziarono a scioperare per protestare contro le condizioni in cui erano costrette a lavorare. Lo sciopero proseguì per diversi giorni finché l’8 marzo Mr. Johnson, il proprietario della fabbrica, bloccò tutte le vie di uscita. Poi allo stabilimento venne appiccato il fuoco. Le 129 operaie prigioniere all’interno non ebbero scampo. Ma oramai la festa è diventata solo un occasione di divertimenti e svaghi.


Quindi vi vorrei segnalare l’ottima iniziativa del ministero dei Beni Culturali chiamata “Donna nell’arte“, infatti in questa giornata l’ingresso a tutti i musei, monumenti e siti archeologici sarà gratis per tutte le donne. Inoltre si segnalano molti eventi che partiranno già dal 3 marzo in diverse città italiane di particolare rilievo la giornata dedicata alla tematica della cittadinanza femminile – Pensieri suoni e voci – il 3 marzo all’Archivio di Stato di Roma.

Comunque sul sito dei beni culturali trovate tutti i vari eventi dedicati alle donne e alla loro storia. Quindi mi rivolgo a voi donne, la sera andatevi a divertire ma la mattina passatela in giro per musei, personalmente la ritengo un occasione da non perdere.

1 commento su “Per l’8 marzo musei, monumenti e siti archeologici aperti a tutte le donne”

Lascia un commento