La Provincia di Campobasso ha indetto un concorso rivolto a 60 candidature, di cui 30 a Campobasso e 30 a Termoli, per la partecipazione al corso gratuito di formazione ”La politica delle pari opportunità”’. Il corso ha l’obiettivo di diffondere la cultura di genere e delle pari opportunita’, promuovere e favorire una maggiore partecipazione delle donne e degli uomini nei ruoli di management e decisionali, portando a conoscenza anche delle politiche di settore europeo. Corso destinato non solo alle donne: sono riservati per due terzi alle donne e un terzo agli uomini, e si terranno a Campobasso e a Termoli. L’iniziativa é stata approvata dalla Giunta Provinciale con deliberazione n. 130 del 1° giugno 2010 per le pari opportunità previste anche nell’art.3 della Costituzione che cita:
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
Il percorso formativo è articolato in 8 moduli ed avrà la durata di n. 40 ore che saranno divise in:
Modulo I: Differenza di genere e rappresentanza politica
Modulo II: Le funzioni amministrative degli enti locali
Modulo III: Il sistema elettorale. Come si organizza una campagna elettorale
Modulo IV: Tecniche di comunicazione verbale e non verbale
Modulo V: Mercato del lavoro ed imprenditoria femminile
Modulo VI: Programmazione europea in tema di parità e pari opportunità ed accesso ai finanziamenti
Modulo VII: Conciliazione vita-lavoro
Modulo VIII: Storia della politica.
I corsi si terranno presso la Provincia di Campobasso in Via Roma, 47 a Campobasso e presso la sede del Centro per l’Impiego di Termoli in Via Corsica, 202. I corsi sono gratuiti e per avere l’attestato é necessaria la partecipazione all’80% delle lezioni complessive. Chi desidera maggiori informazioni può contattare: Provincia di Campobasso – Ufficio Risorse Umane Via Roma, 47 – oppure mandare una e-mail a [email protected].