Festività natalizie all’insegna della cultura, a Palermo: l’ingresso a 15 differenti musei del capoluogo siciliano costerà solo 1 euro fino alla befana. Ecco la lista completa dei musei che aderiscono all’iniziativa “Tutti al Museo”.
Per tutti coloro che abitano a Palermo o nei dintorni, o che vi si recheranno per le feste, un’occasione da non perdere per visitare i tanti, interessanti musei del capoluogo siciliano: con l’iniziativa “Tutti al Museo” fino al 6 gennaio 2013 l’ingresso costerà sempre e solo 1 euro, senza dimenticare che alcune strutture sono a ingresso libero. Ecco i 15 musei coinvolti nell’iniziativa: Palazzo Abatellis, Palazzo Mirto, Palazzo Riso, Museo della Zisa, Cuba, Museo Diocesano, Steri, Museo Doderlein, carceri dei Penitenziati, Villa Malfitano, Museo delle Marionette, Palazzo Asmundo, e inoltre, a ingresso gratuito, il Museo Pitrè, il Museo del Mare e la Palazzina Cinese. Tutti al museo, quindi, come recita lo slogan dell’iniziativa culturale low cost lanciata dal comune, dalla regione, dall’università, dalla curia di Palermo e dai vari enti museali coinvolti.
Francesco Giambrone, l’assessore alla cultura di Palermo, ha dichiarato:
L’iniziativa “Tutti al museo” è uno dei cavalli di battaglia della manifestazione Palermo 2013: la rinascita culturale della città, a cui è fortemente orientata questa amministrazione comunale, passa anzitutto dalla conoscenza di realtà meravigliose che spesso sono nascoste o poco accessibili al pubblico. Con “Tutti al museo” stiamo spalancando le porte di 15 fra musei regionali, comunali e privati, offrendo anche l’opportunità di vederli in certe sere in una veste unica, durante un concerto o raccontati da Gaetano Basile.
Il programma musicale e di reading che coinvolgerà alcuni dei musei si snoda secondo la seguente scaletta: il 28 dicembre al Museo di Zoologia P. Doderlein alle ore 21, il 30 dicembre akke Carceri dei Penitenziati alle ore 21 e il 3 gennaio 2013 al Museo Internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino alle ore 21. A Palermo la cultura sarà low cost fino al giorno della befana: i cittadini sono invitati ad approfittarne!
Photo Credits | archer10 su Flickr