Next Vintage Show, al Castello di Belgioioso dal 23 al 26 Aprile 2009

Se siete appassionati di vintage e vivete in provincia di Pavia non potete assolutamente perdervi il Next Vintage Show, al Castello di Belgioioso, in provincia di Pavia appunto, da 23 al 26 Aprile 2009. La manifestazione fieristica dedicata all’usato di prestigio resterà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 20. L’ingresso costa 9 euro (ridotto 6 euro).

Fra gli oggetti proposti, come potrete vedere voi stessi consultando il sito dedicato alla manifestazione, bauli vintage Louis Vuitton, piantane anni ’70, tavoli in formica, tailleur e borse Coco Chanel, occhiali Emilio Pucci. Naturalmente in molti casi il costo degli oggetti in mostra non è proprio accessibile a tutti, ma per i collezionisti del genere si tratta di un’occasione irrinunciabile per portare a casa qualche nuovo trofeo a un prezzo ragionevole.

D’altra parte, tutto ciò che è definito vintage non rappresenta semplicemente un capo, un accessorio o un oggetto di seconda mano, piuttosto è caratterizzato dal fatto di avere acquistato valore con il tempo, ad esempio perchè raro da trovare o da riprodurre o perchè confezionato secondo standard qualitativi eccellenti, magari tipici di epoche passate ed improponibili nell’epoca delle produzioni in serie. Non a caso si definisce vintage solo un bene prodotto almeno venti anni fa, il che lo rende un vero e proprio esemplare di modernariato.

Collaterale alla Fiera del Vintage di Belgioioso la mostra “Tanto di cappello”, organizzata dalla Fondazione Cerratelli. In esposizione i cappelli realizzati da costumisti cinematografici e teatrali in occasione di famose produzioni e da modisti della Casa d’Arte Cerratelli. Fra le rarità in mostra i copricapo della Turandot del 1940 di Umberto Brunelleschi e i cappelli dipinti da Giorgio De Chirico nel 1933 per la messa in scena de “I Puritani” di Vincenzo Bellini.

Di grande interesse anche i copricapi disegnati dal premio oscar Danilo Donati per Franco Zeffirelli. Insomma se non riuscirete a portare a casa un oggetto vintage a poco prezzo, almeno avrete partecipato ad un evento culturale low cost.

Lascia un commento