Tra Roma e capoluoghi laziali la notte del 28 novembre passerà tra kermesse di musica splendida, suadente e soprattutto gratuita. A Roma, Frosinone, Latina, Rieti, Viterbo, dalle 20 alle 24 uno straordinario palcoscenico live tra danza, musica e performance riempirà la tarda serata dei laziali.
Violini, recital al piano, musica strumentale del Seicento romano inonderanno l’Archivio di Stato e la Casa dell’Architettura. Più di 90 gli appuntamenti organizzati in 30 spazi culturali tra musei, accademie, università dove potrete ammirare artisti noti ed emergenti che si esibiranno in musica classica, leggera, jazz.
Grazie ad un’azione congiunta del Comune di Roma con il Ministero dei Beni Culturali, l’Accademia di Santa Cecilia, il Teatro dell’Opera e le Università “La Sapienza” e “Roma Tre” ecco quindi l’iniziativa Musei in musica, con l’obiettivo di unire alla visita dei tesori artistici dei musei, spettacoli di danza e musica.
Iniziativa a cui prenderanno parte i Musei Capitolini, l’Ara Pacis, la Centrale Montemartini, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna, il Pantheon. Si suonerà musica dal vivo e al Palazzo delle Esposizioni si terrà un grande concerto. Per l’occasione apriranno le loro sedi per esibizioni musicali anche le Accademie di Francia, Belgio e Romania, il Tempio di Adriano e l’Università Gregoriana. da menzionare il concerto del pianista Danilo Rea ai Musei Capitolini, e il concerto di Musiche di Astor Piazzolla nella Sala della Protomoteca. Il Palazzo delle Esposizioni ospiterà invece il concerto del duo Enrico Rava/Gianluca Petrella (si tratta di un inedito).
Finalmente spazio ai giovani: le sezioni musicali giovanili dell’Accademia di Santa Cecilia, del Teatro dell’Opera, della Sapienza Università di Roma e dell’Università di Roma Tre, si esibiranno durante la kermesse e L’Aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi Roma Tre ospiterà Dolcenera, Silvia Salemi, The Niro, il vincitore di X-Factor 2 Matteo Becucci e Roberto Casalino, un connubio tra artisti già famosi ed emergenti.
Immagine di Pedro Felix by Flickr
1 commento su “Musei in musica: Lazio si immerge nella cultura”