Musei civici gratis a Milano fino all’8 settembre. L’iniziativa Estate al museo è stata promossa dal capoluogo lombardo in collaborazione con l’Eni e punta alla valorizzazione del patrimonio culturale e artistico di Milano in un periodo dell’anno, l’estate appunto, in cui la città è sicuramente più vivibile.
Una ottima iniziativa che consente dunque a cittadini milanesi e turisti arrivati nel quadrilatero della moda di poter avere accesso ai musei civici senza nulla spendere. L’iniziativa Estate al museo però sarà valida soltanto fino all’8 settembre, dopo quella data per accedere ai musei civici di Milano ci si dovrà munire di regolare biglietto. Sono moltissimi i musei di Milano nei quali al momento si può entrare gratis: Museo del Novecento, Museo Archeologico, Museo di Storia naturale, Museo del Risorgimento. Ingresso gratuito anche ai Musei del Castello Sforzesco che comprendono più esposizioni: Museo di Arte antica, Pinacoteca, Museo delle Arti decorative, Museo degli strumenti musicali, Raccolte extraeuropee. E ancora Museo egizio e le Raccolte archeologiche preistoria e protostoria.
Ce ne è per tutti i gusti insomma e per chi è amante della cultura e dell’arte in generale l’occasione è d’oro. Anche perché se è vero che a settembre la città di Milano si ripopola perché le vacanze sono finite praticamente per tutti, è altrettanto vero che la temperatura è sicuramente ideale per girare per la città senza essere soffocati dalla morsa del caldo afoso di agosto. Senza contare che molto spesso i biglietti per i musei non sono esattamente economici e dunque questa iniziativa vi farà risparmiare un bel po’ di soldi. E’ da prendere al volo per quelli che hanno passione per l’arte, e va considerata anche per coloro che non sono magari troppo propensi a visitare musei ma che potrebbero approfittarne per cominciare. Dunque… buon giro per musei a tutti!
Foto | Thinkstock