Dal 19 giugno al 30 agosto la cultura a Milano costa poco, anzi, niente! Durante l’estate, infatti, tutti i musei del capoluogo lombardo saranno gratuiti per i cittadini della regione e per i turisti che vorranno visitare le bellezze culturali della città.
L’iniziativa è stata comunicata dal ministro per i Beni culturali Lorenzo Ornaghi e l’assessore alla cultura Stefano Boeri che hanno approfittato della presenza della stampa per comunicare quanto segue:
Il nostro sforzo punta a fare di Milano un test per tutta Italia: è un modo per comunicare l’importanza del nostro patrimonio artistico senza pesare sulle tasche dei cittadini. L’obiettivo di medio-lungo termine è mettere in rete i musei civici non solo di Milano ma di altre città italiane. Questa iniziativa è prototipo di un rapporto nuovo ed efficace con le amministrazioni. Estenderla ai musei statali? Con i dovuti tempi e valutando le risorse a disposizione.
Nonostante non siano ancora stati comunicati i musei civici inclusi nell’iniziativa, la promozione potrebbe includere il Castello Sforzesco (sito in piazza Castello 3), il Museo del Novecento (sito in via Marconi 1), il Museo Archeologico (sito in corso Magenta 5), la Galleria d’Arte Moderna (sita in via Palestro 16), il meraviglioso Museo del Risorgimento (situato in via Borgonuovo 23), il Palazzo Morando (situato in via Sant’Andrea 6), l’Acquario (sito in via Gadio 2) e il Museo di Storia Naturale (situato in corso Venezia 55).
Nel frattempo, per tutti i cittadini milanesi vi sarà la possibilità di visitare i musei di Milano senza dover pagare il prezzo di biglietto: l’iniziativa sarà valida per il 27 maggio in occasione del DomenicaSpasso, una giornata senza automobile che permetterà a tutti i cittadini di potersi muovere senza utilizzare il mezzo privato ma sfruttando i mezzi pubblici e la metropolitana cittadina e conoscere meglio la propria città, musei e spazi culturali compresi… Meglio approfittarne per visitare le bellezze milanesi!
Photo Credits | Thinkstock