Il tema della Giornata mondiale dell’alimentazione 2011, “Prezzi degli alimenti – dalla crisi alla stabilità”, è stato scelto per attirare l’attenzione su un tema che tocca noi tutti: l’aumento dei prezzi del cibo, che infierisce sulle tasche dei cittadini, l’obiettivo é la discussione di questa tendenza e sulle possibili azioni da intraprendere per attenuare l’impatto sull’economia del Paese. Il giorno 16 ottobre di ogni anno l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura celebra la Giornata mondiale dell’alimentazione per commemorare l’anniversario della sua fondazione, che avvenne nel lontano 16 ottobre 1945.
Se vogliamo combattere seriamente il problema della fame nel mondo – il Direttore Generale della FAO Jacques Diouf -, serve un impegno maggiore per affrontare il problema delle fluttuazioni dei prezzi degli alimenti, soprattutto per coloro che spendono la maggior parte del proprio reddito in cibo, per far sì che essi possano tornare dal mercato con quanto basta per garantire un’alimentazione nutriente alle loro famiglie. Le cause dell’instabilità dei prezzi degli alimenti sono note, ma per agire contro di esse è necessaria una precisa volontà politica. Il mercato globale è a una stretta: l’offerta soddisfa a fatica la domanda e le riserve sono ai minimi storici, o quasi. I prezzi subiscono, inoltre, le conseguenze di situazioni di crisi come siccità o inondazioni nelle principali aree di produzione. Il settore agricolo non è in grado di reagire in modo sufficientemente rapido con un aumento della produzione alimentare, debilitato da decenni di investimenti insufficienti nella ricerca, nella tecnologia, nelle attrezzature e nelle infrastrutture.
I Musei del Cibo della provincia di Parma, hanno deciso di commemorare la ‘Giornata mondiale dell’alimentazione’ aprendo gratuitamente le porte al pubblico, lo scopo sarà quello di mettere in rilievo il rapporto tra alimentazione e agricoltura, tra cibo e terra, un rapporto indissolubile e in ogni caso necessario. I musei saranno saranno visitabili oggi dalle 10 alle 18.