Promette di essere davvero interessante la mostra che si terrà al complesso del Vittoriano di Roma fino al prossimo dieci Gennaio 2010; si tratta infatti di una esposizione inaugurata già lo scorso Novembre e intitolata “Un tesoro ritrovato. Dal rilievo alla rappresentazione” ed è tutta dedicata alle tappe più importanti della storia della cartografia. I visitatori potranno ammirare non solo mappe e cartografie degli ultimi tre secoli, ma anche registri catastali (i cosiddetti cabrei), atlanti, strumenti scientifici per il rilievo e la rappresentazione, filmati e fotografie ed essere così condotti in un singolare viaggio attraverso il mondo e la storia della sua rappresentazione.
La mostra è ubicata presso la Sala Zanardelli (ingresso Ara coeli) ed è aperta al pubblico tutti i giorni da Venerdì a Domenica; quanto agli orari di apertura:
Lunedì-Giovedì: 9.30-18.30
Venerdì, Sabato e Domenica: 9.30-19.30
Anche se non siete appassionati di cartografia vi consiglio quindi di farci un salto se vi ritrovate a passare da Roma per queste vacanze natalizie. Dimenticavo, l’ingresso è gratuito.
Allora? Siete pronti a vedere come è cambiato il pianeta e la sua rappresentazione?