Il 1 gennaio 2011 è partita un’iniziativa molto interessante che permette di usufruire di un ingresso gratuito presso qualunque luogo dell’arte nel giorno del proprio compleanno. Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali (Mibac) ha pensato e voluto attuare la promozione “L’Arte ti fa gli auguri“, che per tutto il 2011 offrirà a tutti cittadini dell’Unione Europea un ingresso gratuito in qualunque luogo dell’arte decidano di andare, quasi come fosse una specie di “regalo” di compleanno! Il patrimonio artistico e culturale italiano è sicuramente il più bello e ricco al mondo, ineguagliabile, e trascorrere gratuitamente una giornata in un luogo a scelta fra i milioni che abbiamo in Italia è di certo un’occasione da sfruttare.
Anche i meno attratti dalla cultura, dall’arte, dal bellissimo e maestoso patrimonio che si ha a disposizione, probabilmente non si faranno scappare quest’occasione: chi non ha mai pensato, almeno una volta, di visitare, ad esempio, la famosa Reggia di Caserta? Perchè, quindi, non approfittare dell’occasione vista la possibilità dell’ingresso gratuito? “L’Arte ti fa gli auguri” rappresenta la prima iniziativa del MiBAC per il 2011, un anno sul quale si punta a voler confermare gli ottimi successi ottenuti nel corso del 2010 nel campo dell’arte per quanto riguarda il numero di visitatori presenti sui luoghi più belli della nostra amata Italia.
La promozione rientra nel quadro delle iniziative pensate per celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, consapevoli che il nostro patrimonio sia un motivo di forte orgoglio nazionale e possa,in qualche modo, rappresentare qualcosa che unisca il Paese in un momento in cui molti lo vorrebbero diviso. Per usufruire dell’ ingresso gratuito, basterà esibire un documento di identità al botteghino, e non disperate nel caso in cui il luogo che avete scelto fosse chiuso proprio quel giorno! L’ ingresso gratuito sarà valido, in questo caso, nel giorno successivo. Nel caso in cui apparteneste a categorie che già usufruiscono di qualche agevolazione, riceverete un ingresso omaggio per chi quel giorno vi accompagnerà alla scoperta dell’arte, sempre che questo non goda lui stesso di alcun beneficio.
Commenti (2)