E’ stato inaugurato lo scorso 23 Maggio il nuovo Museo di Marengo, cittadina alle porte di Alessandria sede della storica battaglia che restituì l’Italia ai francesi. Cornice del compesso museale dedicato proprio a Napoleone e alla Battaglia di Marengo è Villa Delavo, di recente ristrutturata.
A troneggiare all’ingresso la cosiddetta Piramide di Napoleone: la grande struttura metallica, rivestita da lastre di ghisa, è alta quasi dieci metri e larga 17 e si ispira a un progetto ideato dallo stesso imperatore cinque anni dopo la battaglia combattuta il 14 Giugno del 1800.
Nell’intento di Napoleone infatti doveva sorgere, proprio nei pressi della cittadina piemontese, una piramide di proporzioni colossali interamente in marmo in memoria dei caduti.
Quanto alla mostra, oltre al suggestivo interno della piramide, i visitatori potranno ammirare le sette sale del pian terreno dedicate alla battaglia, dove troveranno esposti non solo quadri, stampe e cimeli, ma anche il grande quadro, ottenuto in prestito dalla Foundation Napolèon, che ritrae Napoleone Bonaparte con il generale Berthier. Al primo piano invece è stato allestito un percorso dedicato alla storia di Villa Delavo oltre che plastici e ricostruzioni mutlimediali della Battaglia.
La mostra rimarrà allestita fino al prossimo 16 Settembre 2009 e sarà visitabile gratuitamente tutti i giorni escluso il martedì: Sabato, Domenica e Lunedì dalle 10 alle 19, Mercoledì, Giovedì e Venerdì dalle 15 alle 19.