Arriva la Notte dei Musei: torna per la sua seconda edizione la kermesse che promuove la visita notturna ai musei più importanti in Italia, questa iniziativa accoglie i desideri di chi ama l’arte e la cultura. L’iniziativa parte sabato 15 maggio ed è gemellata con la Nuit des Musees francese ideata e lanciata nel 2005. Il programma vede l’apertura straordinaria gratuita notturna di musei, spazi espositivi, istituti e biblioteche.
In Italia saranno ovviamente protagoniste le città d’arte, tra cui Roma e Firenze, che saranno leader con i loro edifici, tra cui musei civici, statali, mostre. Una kermesse resa possibile a Roma anche grazie alla collaborazione con le due istituzioni universitarie, Sapienza Università di Roma e Roma Tre Università degli Studi, ma anche con la Corte di Cassazione, che aprirà eccezionalmente il proprio cortile d’onore e la propria Aula Massima al pubblico. La Notte dei Musei alla Sapienza si aprirà con un concerto inaugurale dell’orchestra universitaria Musica Sapienza MuSa alle 19, nell’aula magna del Rettorato.
“La Nuit des Musees” alla sua sesta edizione diventa un vero e proprio galà nottambulo a carattere nazionale all’insegna dell’arte e dell’intrattenimento ad alto tasso spettacolare. Sarà un’occasione unica, tra l’altro, per coinvolgere anche un pubblico più giovane, normalmente più distante dal mondo della cultura ma che sarà sicuramente apprezzare le opere una volta dinanzi a cotante meraviglie.
Dal 2005 il numero delle località coinvolte è aumentato, oltre a Roma e Firenze, anche Torino, Milano e Bologna, ma molto attive risultano anche le cittadine più piccole, tutte in prima linea per offrire arte gratis ai visitatori. Da notare anche la partecipazione della Regione Campania con la quale il MIBAC prosegue la proficua collaborazione per le attività di valorizzazione e promozione del patrimonio culturale anche attraverso Campania Artecard. Come rinunciare a una notte fatta di arte e dei meravigliosi misteri che racchiude?
1 commento su “La notte dei musei: ingresso gratuito per tutti”