Italy&Usa Alba Music Festival

Prenderà il via il prossimo giovedì 21 Maggio 2009 ad Alba (CN) la sesta edizione di Italy&Usa Alba Music Festival. La manifestazione, nata dal sodalizio culturale fra la città piemontese (CN) e lo statunitense St. Mary’s College of Maryland (Washington DC), aprirà al pubblico alle ore 21 all’Auditorium della Fondazione Ferrero con il concerto inaugurale del giovane violoncellista Istvàn Vàrdai e si concluderà domenica 31 Maggio alla chiesa di San Domenico con lo spettacolo “Danze e metamorfosi”.

Dieci giorni di concerti gratuiti di musica lirica, classica, jazz e sperimentale, performances in cui forme d’arte diverse si incontrano, laboratori didattici e un ricco ventaglio di “eventi collaterali”. Fra questi è assolutamente da non perdere l’incontro con il pianista statunitense Brian Ganz, che si terrà venerdì 22 Maggio alle 10.30 alla chiesa di Santa Caterina, mentre fra le mostre in programma spicca quella dedicata al fotografo genovese Bruno Murialdo che verrà inaugurata venerdì 22 Maggio alle 18 alla chiesa di San Domenico. Imperdibile, stavolta fra gli eventi didattici, anche il seminario di composizione con il compositore David Froom.

Ma andiamo al calendario degli eventi musicali: Sabato 23 Maggio alle 21 alla chiesa di San Domenico sarà eseguita l’opera di Herny Purcell Dido and Aeneas, mentre, sempre nello stesso giorno gli appassionati di musica jazz, potranno deliziarsi con il Wes Montgomery Tribute previsto per le 17 al Cortile di Piazza Risorgimento. Domenica 24 Maggio, nell’ambito del Festival della Comunicazione, al Tempio di San Paolo verrà eseguito il concerto “Tormento ed estasi” mentre  sabato 31 Maggio alle 21 alla chiesa di San Domenico, è la vota dei Carmina Burana di Carl Orff con l’Orchestra di Stato della Romania.

Da segnalare la presenza del violinista Josè Miguel Cueto che si esibirà su uno Stradivari Vesuvius autentico per concessione del comune di Cremona.

Come già accennato, tutti gli eventi previsti sono ad ingresso gratuito e non è necessaria la prenotazione. Per maggiori informazioni e per il calendario completo potete consultare il sito ufficiale di Alba music Festival.

Lascia un commento