Comunque la pensiate sulle banche, sabato 3 Ottobre vi consiglio vivamente di farci un salto. Almeno presso quelle che aderiscono all’iniziativa “Invito a Palazzo”, giunta quest’anno all’ottava edizione. Per l’occasione infatti sono previsti ingressi gratuiti e visite guidate (in italiano e in inglese) presso 93 palazzi di proprietà di 52 banche in 47 città italiane. Forse non tutti lo sanno, ma molte banche custodiscono uno straordinario patrimonio architettonico, artistico, culturale, librario, archivistico e persino paesaggistico che almeno una volta l’anno rendono fruibile al pubblico.
La manifestazione organizzata dall’Abi (Associazione bancaria Italiana) in collaborazione con il Ministero dei beni ambientali e culturali e con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca, ha riscosso nell’edizione dello scorso anno un enorme successo di pubblico con oltre 600 mila visitatori.
Come è possibile leggere sul sito del Mibac i palazzi aperti al pubblico rappresentano “un’antologia ricca e completa di stili, tendenze e gusti artistici e architettonici italiani di ogni epoca”, dal barocco agli edifici commissionati dagli istituti di credito a grandi artisti contemporanei, e non manca al loro interno la presenza di arredi originali e opere d’arte di gran pregio.
Per l’occasione saranno anche allestite mostre dedicate al collezionismo d’arte e alla storia delle singole banche e del paese. L’appuntamento, come già detto è per Sabato 3 Ottobre dalle ore 10 alle 19. Le regioni con il maggior numero di palazzi da visitare sono la Lombardia e l’Emilia Romagna con 19 e 16 edifici rispettivamente. L’elenco completo dei palazzi visitabili è sul sito dell’Abi, ma per ottenere informazioni maggiori e più dettagliate potete chiamare il numero 06-6767400 dalle 10 alle 18 o scrivere all’indirizzo di posta elettronica [email protected]