Se siete appassionati di cultura spagnola e vivete a Roma e dintorni, stavate sicuramente aspettando con ansia il ritorno di “cinemaSpagna”, ovvero il Festival del cinema spagnolo giunto nella capitale alla seconda edizione. La manifestazione avrà inizio il prossimo Sabato 2 Maggio 2009 e chiuderà i battenti, almeno per quanto riguarda le proiezioni video, Domenica 10 Maggio.
La programmazione del festival dedicato alla cinematografia e alla cultura spagnola, diretto da Federico Sartori e Iris Martìn Peralta, si propone come tributo al 7o° anniversario della fine della guerra civile spagnola, agli esordi in Spagna del regista italiano Marco Ferreri e alla “nueva ola” del cinema spagnolo contemporaneo. Saranno quattro gli spazi che ospiteranno le iniziative previste: il cinema Farnese di Campo dè fiori, la sede dell’Istituto di cultura spagnola Cervantes a Piazza Navona, la Real Accademia di Spagna in San Pietro in Montorio e l’Antica Biblioteca Valle.
Mentre al cinema Farnese verranno proiettati i film, all’Istituto Cervantes sarà possibile visionare i corti d’avanguardia e i video sperimentali. Alla Real Accademia di Spagna sarà invece visibile fino al 24 Maggio la video installazione Trazos/Tracce di Isaki Lacuesta, l’ingresso è libero. Fra gli eventi ad ingresso gratuito vi segnaliamo inoltre i film Soldados de Salamina di David Trueba (6 Maggio ore 21.30, sarà presente il regista), Los chicos di Marco Ferreri (7 Maggio ore 22.00) e Lo mejor de mi di Roser Aguilar (8 Maggio ore 21.45, la serata è tutta dedicata alle donne e al cinema). Per le proiezioni a pagamento invece il costo del biglietto intero è di 5 euro, ridotto 4 euro.
Il Festival del cinema spagnolo promette di essere anche un’ottima occasione per rispolverare o migliorare il vostro spagnolo: tutte le proiezioni sono infatti rigorosamente in lingua originale e sottotitolate in Italiano. Per scaricare il programma completo delle proiezioni e degli eventi visitate il sito www.cinemaspagna.org.
CinemaSpagna replicherà a Cagliari dal 29 Maggio al 6 Giugno 2009.