Ingressi gratuiti e ridotti nei musei di Bologna

 Novità sul fronte della cultura a Bologna, con ingressi che torneranno a pagamento, ma altri che saranno gratuiti o ridotti. La città rossa, una delle più belle della nostra penisola, sede di immenso patrimonio artistico da dover necessariamente visitare, dal 1 marzo vedrà il ritorno dell’ingresso non più gratuito negli altri musei che fanno capo a Palazzo D’Accursio come già accaduto per il Mambo (museo d’arte moderna di Bologna) e museo Morandi. Il costo del biglietto intero è di soli 4 euro, e questa cifra irrisoria ci consentirà di ammirare le bellezze esposte e che riguardano il Museo civico archeologico, i Musei civici d’arte antica, il Museo medievale, le Collezioni comunali d’arte,  il Museo del Risorgimento e la Certosa, e per finire il Museo del patrimonio industriale e quello della musica. A pagare il biglietto, però, non sarà tutta la popolazione, in quanto sono state fissate delle fasce, in base all’età e ad altri fattori.

Il biglietto intero verrà difatti pagato da chi è compreso nella fascia d’età fra i 18 ed i 64 anni, ad eccezione però di chi presenti il tesserino universitario, la carta giovani, la Family Card del Comune ed i ragazzi dai 15 ai 17 anni: per tutte queste categorie appena elencate, sono state previste delle riduzioni. Ad entrare gratis, invece, saranno bambini ed anziani. Chi, invece, non fosse intenzionato a spendere neanche 4 euro, potrà comunque trascorrere un piacevole pomeriggio al Museo Bargellini, dove l’ingresso è rimasto gratuito, così come si entrerà senza pagare in tutti i musei di San Petronio un sabato pomeriggio deciso facendo a rotazione fa le varie mostre, nonché nei giorni festivi di Santo Stefano e dell’Epifania.

Una novità riguarda anche l’orario di apertura dei musei civici. Per tutti gli amanti dell’arte, sarà possibile per un periodo di sei mesi, precisamente dal dal 21 marzo al 20 settembre, visitare le straordinarie bellezze del patrimonio culturale italiano anche la sera. I Musei civici saranno infatti aperti dalle ore 20,30 alle 23,30, perciò, se durante il giorno lavorate o siete comunque affaccendati in altro e non avete nemmeno un attimo di tempo da dedicare a voi stessi, per tutta la primavera e nell’arco della stagione estiva ci si potrà rilassare di sera e godersi ciò che di più bello Bologna ci offre.

1 commento su “Ingressi gratuiti e ridotti nei musei di Bologna”

Lascia un commento