Se la nostra segnalazione di qualche giorno fa non vi è bastata, noi di Guadagno Risparmiando abbiamo pensato di indicarvi un documento completo dove trovare tutti i luoghi aperti, e assolutamente gratuiti, da visitare durante le Giornate Europee del Patrimonio. La rassegna, come ormai ben saprete, è dedicata non solo al nostro Paese ma anche a ben 49 altri Stati europei, un’iniziativa che soddisfa tutti gli amanti della cultura.
Se pensate di godere della cultura gratuita del nostro bel Paese, sia che scegliate di muovervi nella vostra regione o che vogliate visitarne un’altra, a questo link troverete tutti gli appuntamenti che si terranno nel luogo che avete scelto. Sarà sufficiente cliccare sulla regione della cartina a destra per aprire una pagina dedicata a tutti gli appuntamenti. Per aiutarvi nella scelta abbiamo pensato di selezionare i luoghi che vale la pena visitare.
In Valle d’Aosta potrete approfittare del Castello di Fénis e del Castello Verrès (entrambi offrono la visita guidata), in Piemonte non perdetevi la mostra all’interno della Biblioteca Reale, in Lombardia il Museo Etnografico della Alta Valle Seriana offre una notte al museo con visite guidate fino a mezzanotte, a Treviso, in Veneto, il Museo Civico apre le porte al pubblico, in Lazio appuntamento invece con gli scavi in corso agli Scavi di Ostia. In Campania visite guidate gratuite alla Villa della Principessa a Napoli, in Calabria, a Catanzaro, una mostra illustra il brigantaggio con documenti interessanti, e in Sardegna, a Villaperuccio, si terranno visite guidate al sito di Montessu calandosi nei panni degli archeologi e visitando l’affascinante necropoli.
Ricordiamo a tutti i lettori che ogni regione, e moltissime città, offrono tante inziative gratuite: per motivi di spazio è impossibile citarle tutte (il nostro Paese è ricco di storia e cultura!) ma cliccando sul link potrete trovare la vostra regione e sfogliare tutto l’elenco completo delle iniziative. Buona visita!