Parteciperà anche la Santa Sede alle Giornate Europee del Patrimonio, la manifestazione promossa dal Consiglio d’Europa e alla quale aderiscono ben 50 Stati del Continente e che vedrà la Santa Sede impegnata il prossimo 25 settembre nella celebrazione aperta a tutti i fedeli e intitolata “La vita oltre la vita”.
Per l’occasione, il prossimo 25 settembre l’accesso ai Musei Vaticani sarà gratuito per l’intera giornata favorendo anche l’accesso di tutti i fedeli e i turisti alle Catacombe di Roma che ogni giorno vengono aperte al pubblico come quelle di S.Callisto, Domitilla, Priscilla, S. Agnese e S. Sebastiano.
Le iniziative non mancano però per tutti coloro che intendono visitare i luoghi culturali del nostro Paese, tutti infatti potremo visitare, nel week end di sabato 24 e domenica 25, i luoghi d’arte statali che saranno aperti gratuitamente a tutti i visitatori. L’Italia, e con essa tutte le sue città d’arte, apriranno le porte (gratuitamente) ai turisti che vorranno approfittare dell’iniziativa per visitare il patrimonio artistico, storico, musicale, teatrale e cinematografico della città in cui vivono o della città che li ospiterà solo per un week end.
Il programma delle Giornate Europee del Patrimonio è disponibile sul sito web del Ministero per i Beni e le Attività culturali, principale promotore dell’iniziativa che ha suddiviso il nostro Paese per regioni indicando, luogo per luogo, tutte le iniziative che verranno offerte ai visitatori. Il servizio è utile a tutti gli abitanti che vogliono organizzare una gita fuori porta senza allontanarsi troppo da casa e anche per chi invece voleva da tempo visitare un museo o le bellezze di un centro storico e approfittare di una vasto tesoro culturale da scoprire e apprezzare gratuitamente. Vi invitiamo a cliccare sulla regione che vi interessa o la vostra di residenza e a leggere le iniziative culturali previste per il ricco week end di settembre.
Matteo 15 Settembre 2011 il 11:03
Mettere il link al sito in cui sono tutti i musei gratuiti, non sarebbe male, non lo fate mai, è molto scomodo usare le vostre informazioni in questa maniera
Giada Aramu 15 Settembre 2011 il 15:17
Gentile Matteo,
sicuramente non lo avrà notato ma il link è già presente. E’ sufficiente cliccare sulla dicitura “Ministero per i Beni e le Attività culturali” presente sul post per aprire la pagina ufficiale con tutte le regioni italiane e le rispettive iniziative.
In ogni caso, domani uscirà sul nostro sito un articolo sulle iniziative legate alle Giornate Europee del Patrimonio.
Paola 15 Settembre 2011 il 15:27
I link vengono inseriti appositamente per cliccarci su e vedere a quale pagina ci portano!! All’interno dell’articolo è scritto chiaramente che il programma delle Giornate europee del patrimonio si trova sul sito web del Ministero dei Beni culturali, il cui link è stato inserito dall’autrice del post!!!!Prima di criticare il lavoro altrui, sarebbe meglio verificare!! Grazie per tutte le notizie interessanti che riportate, secondo me, sempre in modo chiaro 🙂