Mancano dieci giorni all’inizio delle Giornate Europee del Patrimonio 2012, l’iniziativa che coinvolgerà ben quarantanove Stati Europei che metteranno a disposizione di tutti i turisti i luoghi della cultura più visitati. Le Giornate Europee del Patrimonio 2012 si terranno nelle giornate del 29 e del 30 settembre anche nel nostro Paese con i progetto “L’Italia tesoro d’Europa”.
Le Giornate Europee del Patrimonio 2012 si terranno anche quest’anno in tutti i Paesi della comunità che potranno sfruttare l’iniziativa per sensibilizzare i cittadini all’importanza della scoperta culturale e linguistica del proprio Paese, un viaggio introspettivo verso tutto ciò che compone il bagaglio culturale di ogni nazione: dalle tradizioni locali all’architettura, dagli oggetti d’arte ai saperi che si tramandano grazie alla letteratura.
Come ogni anno, il sito del Ministero dei Beni Culturali offre a tutti i turisti i palazzi e i musei che saranno aperti al pubblico gratuitamente, una lista di eventi culturali e spazi ricchi di sapere da esplorare con la propria famiglia, con la classe scolastica e con gli amici appassionati di arte. Tra le strutture inserite nelle Giornate Europee del Patrimonio vi sono oltre 1450 appuntamenti, eventi culturali inseriti in calendario e resi noti grazie al sito web, una lunga serie di spazi volti a elogiare il patrimonio archeologico, artistico e storico, architettonico, archivistico e librario, cinematografico, teatrale e musicale.
Lorenzo Ornaghi, il Ministro per i Beni e le Attività Culturali, ha così commentato on line l’iniziativa:
Sabato 29 e domenica 30 settembre 2012 avremo così, ancora una volta, l’opportunità di ammirare “L’Italia tesoro d’Europa”. Come lo slogan della manifestazione suggerisce, il nostro Paese ha un ruolo unico all’interno della storia e della cultura europee. Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali lavora incessantemente per ricordarlo a tutti, in Italia e nel mondo, in sinergia con numerose altre realtà, come il Ministero degli Affari Esteri e gli Istituti italiani di cultura all’estero, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Regioni, Province, Comuni, Enti locali, Associazioni, Fondazioni, istituzioni culturali a carattere pubblico e privato. Le Giornate offrono un’impressionante serie di appuntamenti, con aperture straordinarie, presentazioni di restauri e opere di valorizzazione, itinerari naturalistici, storici ed eno-gastronomici, convegni di approfondimento, concerti, spettacoli, proiezioni cinematografiche e visite guidate.
Per scoprire tutti i luoghi della cultura gratuiti cliccate sul link di seguito (link).
1 commento su “Giornate Europee del Patrimonio 2012: dove trovare la cultura gratis”