Se siete a caccia di un pò di svago gratuito in vista di questo fine settimana, che non si annuncia esattamente all’insegna del bel tempo, vi farà piacere apprendere che Sabato 26 e domenica 27 Settembre si celebreranno le Giornate Europee del Patrimonio, l’iniziativa ideata nel 1991 dal Consiglio d’Europa allo scopo di favorire il dialogo e lo scambio culturale fra i paesi dell’Unione.
Anche questa edizione 2009 vedrà la partecipazione del nostro Ministero per i beni e le attività culturali che, con lo slogan “Italia tesoro d’Europa”, organizza in tutto il paese attività tese alla promozione del nostro splendido patrimonio storico artistico e culturale che sarà fruibile in maniera del tutto gratuita dai cittadini.
Durante questo fine settimana quindi sarà possibile visitare gratuitamente mostre, siti archeologici, musei, archivi e biblioteche statali (ma anche privati, purchè abbiano aderito all’iniziativa) e accedere anche a luoghi di grande interesse normalmente chiusi al pubblico. In programma anche spettacoli teatrali, concerti e proiezioni cinematografiche, tutte a ingresso gratuito.
Per conoscere tutte le iniziative vi basterà consultare il sito del Mibac, l’elenco viene aggiornato in tempo reale. Buon fine settimana!