Mercoledì 27 settembre 2017 si rinnova l’appuntamento con la Giornata Mondiale del Turismo – WTD e torna anche la possibilità a distanza di pochi giorni di poter usufruire dell’ingresso gratuito ai Musei Vaticani.
Un appuntamento che si rinnova a distanza di due giorni dall’ultimo ingresso gratuito di domenica 24 settembre che coincide con i consueti appuntamenti mensili: ogni ultima domenica del mese l’ingresso dei Musei Vaticani è gratuito anche se con modalità e orari specifici.
Anche in occasione della Giornata Mondiale del Turismo l’accesso dei musei che sarà del tutto gratuito ai visitatori che potranno ammirare le meravigliose bellezze artistiche del Vaticano, ma l’orario di visita è fissato dalle 9 alle ore 12.30 con uscita alle ore 14 e senza poter effettuare la prenotazione il che significa che con ogni probabilità vi aspetta la fila per accedere.
La visita ai Musei Vaticani include capolavori artistici di ogni epoca dislocati dal Museo Gregoriano Egizio al Museo Pio Clementino, dalla Galleria Lapidiaria al Museo Gregoriano Profano, dalla Cappella di Urbano VIII, alla Cappella Niccolina, dalla Cappella di San Pietro Martire fino all’Appartamento Borgia e alla Cappella Sistina con gli affreschi di Michelangelo.
Dallo scorso 21 marzo sono state anche riaperte le meravigliose Stanze di Raffaello anche se resta ancora chiuso il Museo Etnologico e la Necropoli della Via Triumphalis.
Pe poter arrivare ai Musei Vaticani dalla Stazione Termini è possibile prendere la Metro Linea A direzione Battistini e scendere alle fermate Ottaviano-Musei Vaticani; Cipro, poi procedere per dieci minuti a piedi. Dall’Aeroporto Leonardo da Vinci (Fiumicino) prendere il Treno Leonardo Express fino alla Stazione Termini, dall’Aeroporto di Ciampino
il Pullman Terravision fino alla Stazione Termini .
Con il Bus è possibile prendere il 49, di fronte allingresso dei Musei, 32, 81, 982, Piazza del Risorgimento (capolinea) (5 minuti a piedi), 492, 990, Via Leone IV / Via degli Scipioni (5 minuti a piedi), con il Tram il 19, Piazza del Risorgimento (5 minuti a piedi), in auto parcheggiare nelle strisce a pagamento in Viale Vaticano o zone limitrofe.