Sabato 28 e Domenica 29 Marzo 2009 si celebra in tutta Italia la XVIIma Giornata Fai (Fondo ambientale italiano) di Primavera, a sostegno dell’arte e della natura italiane.
In questo week end sarà dunque possibile visitare in maniera completamente gratuita ( a meno che non siate voi stessi a voler sostenere il Fai con un libero contributo) oltre 580 beni ambientali, artistici e culturali aperti al pubblico per la prima volta o in seguito a lunghi restauri, in 210 città italiane.
Solo per fare alcuni esempi a Roma sarà aperto al pubblico Palazzo Koch, costruito tra il 1888 e il 1892, e attualmente sede della Banca d’Italia in via Nazionale, e Villa Lubin, a Villa Borghese, sede del Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro.
A Palermo apre per la prima volta al pubblico Villa Cardillo, in via Fabio Besta nei pressi di via Lanza di Scalea, e la suggestiva Certosa di Palazzo Butera dei Branciforti a Bagheria.
A Milano saranno aperte alcune sale della Veneranda Biblioteca Ambrosiana fondata dal cardinale Federigo Borromeo, mentre a Venezia sarà aperto al pubblico il Teatro Verde della Fondazione Giorgio Cini, il meraviglioso anfiteatro fatto edificare nel 1952 nel parco dell’Isola di S. Giorgio Maggiore.
Ad Ascoli Piceno sarà aperto al pubblico, dopo un lungo restauro, il Forte Malatesta.
Sono inoltre previste aperture speciali per gli iscritti Fai destinate anche a coloro che decideranno di diventare soci nel corso della Giornata: escursioni all’Isola Gallinara, davanti ad Albenga sulla Riviera Ligure, e a Villa Mazzarosa a Capannori in provincia di Lucca.
Naturalmente questa è solo una minima parte del patrimonio accessibile, ma se desiderate maggiori informazioni e venire a conoscenza dell’elenco completo dei beni visitabili è possibile chiamare il numero 0321/443553 attivo 24 ore su 24 oppure aspettare l’11 Marzo e prenderne visione sul sito www.fondoambiente.it.
Quale migliore occasione di arricchire le proprie conoscenze? Poterlo fare gratis è una fortuna che non capita tutti i giorni.
giornata entusiasmante e molto coinvolgente.bello partecipare
Con Funweek puoi consultare gratuitamente l’elenco dei musei e luoghi d’arte aperti in occasione delle giornate del FAI…
il 28 e il 29 Marzo sono due appuntamenti imperdibili per tutti coloro che hanno a cuore il patrimonio artistico e naturale italiano!
SEI DEL LAZIO… VAI QUI: http://www.funweek.it/Home/Fai-lazio/?m=169
SEI DEL PIEMONTE… VAI QUI: http://www.funweek.it/Home/Fai-piemonte/?m=171
SEI DELLA LOMBARDIA… VAI QUI: http://www.funweek.it/Home/Fai-lombardia/?m=170