Una giornata all’insegna della cultura per celebrare il 25 aprile 2019, il giorno della Liberazione. Accade a Firenze quando, in occasione della giornata del 25 aprile, 5 musei della città saranno ad ingresso gratuito.
Ma quali musei potranno essere visitati? Sarà possibile visitare il Museo del Bargello, le Cappelle Medicee e Palazzo Davanzati, che fanno parte dello stesso circuito, ma anche il Museo di San Marco e il Museo archeologico nazionale di piazza Santissima Annunziata.
Vediamo nel dettaglio gli orari e gli inglesi previsti: il Museo nazionale del Bargello nella giornata di giovedì 25 sarà accessibile dalle 8.15 alle 17.00, con la possibilità di visitare gratuitamente anche la sezione speciale della mostra “Verrocchio, il maestro di Leonardo”.
La mostra è attualmente allestita a Palazzo Strozzi, ma presenta un’appendice anche nel museo di via del Proconsolo. Ovviamente la collezione permanente offre la possibilità di poter ammirare dei tanti capolavori del Rinascimento ospitati all’interno della struttura come ad esempio il David o il San Giorgio di Donatello.
In occasione della festa della Liberazione sarà anche possibile poter visitare le Cappelle Medicee che resteranno aperte dalle 8:15 alle 14:00. Sarà un’occasione unica anche per poter osservare gli ultimi lavori di restauro effettuati alla Sagrestia Nuova di Michelangelo e che si sono conclusi solo da poco tempo.
Stesso orario, dalle 8:15 alle 14:00 per il 25 aprile anche per il museo di Palazzo Davanzati, una bellissima dimora storica in cui fare sarà possibile fare un viaggio indietro nel tempo alla riscoperta della storia di Firenze cullandosi fra le bellezze artistiche e architettoniche fra il Medioevo e il Rinascimento.