Festival “Vedere la scienza”, ingresso libero alle proiezioni

Ha preso il via lo scorso lunedì 30 Marzo 2009 la tredicesima edizione del Festival Vedere la Scienza. La manifestazione, che si protrarrà fino al prossimo 5 Aprile 2009 ed è ospitata a Milano allo Spazio Oberdan di viale Vittorio Veneto, è dedicata quest’anno a Galileo Galilei, Charles Darwin, e, più in generale, alla luna, all’astronomia e all’evoluzione.

Nel 2009 ricorrono infatti molti anniversari importanti per la scienza: sono passati 400 anni dalle prime osservazioni di Galileo al cannocchiale, il buon Charles Darwin festeggia il suo bicentenario, nonchè i 150 anni dalla pubblicazione de “L’Origine della specie” e, come se non bastasse, è il quarantesimo anniversario dello sbarco sulla luna.

Non è un caso infatti se il 2009 è stato proclamato dall’Unesco “Anno internazionale dell’astronomia”.

Il festival prevede un fitto programma di proiezioni e dibattiti (interverrà anche Margherita Hack) ad ingresso gratuito. E sinceramente anche se non siete appassionati di scienza vi consiglio di imbucarvi. Sono moltissime infatti le “chicche” tra i film in programmazione, e se siete appassionati di cinema di sicuro non volete perdervele.

Stasera, 1 Aprile 2009, ad esempio verrà proiettato il film di F. Schaffner, “Il Pianeta delle scimmie“, mentre Sabato 4 Aprile alle 21.15 è il momento di “2001: odissea nello spazio” dell’indimenticabile Stanley Kubrick.

Sempre sabato 4 Aprile alle ore 19.00 sarà possibile godere di una rarità: il film “Una donna della luna” (1928) di Fritz Lang con accompagnamento musicale dal vivo. Infine, al termine della rassegna, il 5 aprile, il giorno dell’omaggio a Galileo, è in programma una doppia proiezione: alle 17 potrete vedere “Galileo” di J.Losey e alle 21.15 “E l’uomo creò Satana” di S.Kramer.

I temi affrontati durante la manifestazione spaziano comunque dall’inquinamento ambientale alla scienza della salute, passando per la storia della scienza e della natura. Se desiderate informazioni più dettagliate sul programma vi basterà visitare il sito Vedere la Scienza-Festival.

L’ingresso alle proiezioni e ai dibattiti è gratuito fino ad esaurimento posti.

1 commento su “Festival “Vedere la scienza”, ingresso libero alle proiezioni”

  1. Pingback: Festival “Vedere la scienza”, ingresso libero alle proiezioni

Lascia un commento