Avrà inizio il prossimo 26 Maggio 2009 l’ottava edizione di “Letterature-Festival Internazionale di Roma”, manifestazione organizzata dalla Casa delle letterature (il centro culturale capitolino dedicato alla letteratura italiana e straniera del ‘900) presso la Basilica di Massenzio al Foro Romano. 10 serate, fino al 25 Giugno, durante le quali 16 narratori, 8 poeti e 2 scienziati si alterneranno sul palco presentando testi inediti con accompagnamento musicale. E poichè quest’anno ricorre il quarantesimo anniversario dello sbarco dell’uomo sulla luna, il tema della rassegna sarà proprio “Terra Luna una infinita risonanza”.
Ma l’iniziativa non si esaurisce nelle serate di poesia e letteratura nella suggestiva cornice della Basilica di Massenzio, è previsto infatti un omaggio a Luigi Malerba, scrittore italiano scomparso di recente, attraverso una mostra fotografica e documentaria ed un convegno (con la partecipazione straordinaria di Umberto Eco) che si terranno il 4 e 5 Giugno alla Casa delle letterature in via dell’Orologio 3.
Si comincia il 26 Maggio con la partecipazione di Margaret Mazzantini e di Andrew Sean Greer. Secondo appuntamento venerdì 29 Maggio con Vinicio Capossela ed Edoardo Abbinati. Quindi la rassegna torna il 4 Giugno con la scrittrice italiana Licia Troisi e lo svedese John Ajvide Lindqvist. Da segnalare e assolutamente da non perdere, la serata del 9 Giugno, dal titolo “La luna nel pozzo” Favole e Affabulatori, che vedrà sul palco Roberto Piumini e Andrea Vitali e quella del 16 Giugno: “La legge della luna, le inchieste di carta” dedicata al giallo con John Grisham (che sarà sul palco) e Petros Markaris.
La rassegna si concluderà il prossimo 25 Giugno, con la serata dal titolo:“Meccaniche celesti, dalla terra alla luna”, interverranno il fisico teorico Carlo Rovelli e il geologo Mario Tozzi.
Tutte le serate sono ad ingresso gratuito. In ogni caso i biglietti vanno ritirati al botteghino in via dei Fori Imperiali a partire dalle 19. Per informazioni e per il programma completo delle serate, visitate il sito www.festivaldelleletterature.it.
Oppure chiamate il numero 06 0608.