Ferragosto 2013, musei aperti per una giornata culturale e low cost: l’idea di un ferragosto all’insegna della cultura risulta particolarmente invitante per i tantissimi turisti e italiani di passaggio in città d’arte nel giorno del 15 di agosto. Ecco una sintesi delle strutture aperte nelle varie città.
Per chi volesse passare un ferragosto 2013 all’insegna della cultura e del low cost, l’opzione musei resta – letteralmente – sempre aperta. Precisiamo subito che per chiamate da telefoni fissi è attivo il numero gratuito 800 99 11 99, utilissimo per reperire ogni genere di informazioni sui musei (orari di apertura, costi, ecc.), purché si telefoni tra le 9 e le 19.45.
Ecco una selezione di luoghi da visitare a ferragosto. A Venezia il Palazzo Ducale con la splendida esposizione di Manet, ma anche il museo Correr e Ca’ Rezzonico.
Per Milano la Triennale e il Triennale Design Museum, più i musei civici che saranno visitabili gratis: dal museo del Novecento a quello Archeologico, dal Museo di Storia Naturale ai musei del Castello Sforzesco, ricordando inoltre l’Acquario Civico.
A Torino ci si può recare a Ferragosto al museo nazionale del cinema, alla galleria civica d’Arte Moderna e Contemporanea e naturalmente a Palazzo Madama, per il museo civico d’arte antica.
A Bologna si potrà visitare il museo d’arte Moderna, a Genova, tra gli altri, i musei di Strada Nuova, a Ferrara il museo archeologico nazionale (gratis dalle 18 a mezzanotte). Per quanto riguarda Roma, la lista dei musei aperti per ferragosto 2013 è lunghissima. Ricordiamo la galleria d’arte antica e la galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea, il museo nazionale di Palazzo Venezia, il museo nazionale di Castel Sant’Angelo, il museo etrusco di Villa Giulia, il museo nazionale romano di Palazzo Massimo e quello delle terme di Diocleziano, nonché il museo nazionale d’arte orientale in via Merulana e gli scavi di Ostia Antica.
Photo credits | Andrea Maticevic su Flickr