Ottime notizie per tutti i ragazzi e le ragazze con età minore di 25 anni appassionati di musei e mostre. A partire da sabato 14 maggio infatti, tutti i giovani sotto i 25 anni avranno la possibilità di entrare gratuitamente nei musei civici di Milano. L’iniziativa è stata approvata e, per ora, non è ancora stata definita una scadenza, un ottimo auspicio valido, per ora, solo per il Museo del Novecento, mentre l’offerta è in fase sperimentale fino a fine anno per molti altri musei milanesi tra cui il Musei del Castello Sforzesco, Museo del Risorgimento, Museo Archeologico, Museo di Storia Naturale.
L’iniziativa è stata accolta molto bene da tutti i giovani della città che potranno visitare musei che in passato hanno avuto modo di visitare e quelli che invece non hanno ancora visto a costo zero. L’iniziativa è stata proposta dall’Assessorato alla Cultura del Comune che ha dichiarato la scelta compiuta un ottimo modo per favorire la la partecipazione alla vita culturale della città, uno spazio civile sempre in continua evoluzione, soprattutto dal punto di vista culturale.
La città di Milano infatti, come tante altre grandi metropoli, ha raddoppiato l’offerta culturale grazie a mostre, permanenti e non, che meritano di essere conosciute e che grazie a questa iniziativa guadagneranno più visibilità e la giusta attenzione. Lo stesso sabato 14 maggio anche Milano parteciperà all’iniziativa Notte dei Musei, un’occasione per visitare il Museo del Risorgimento e Palazzo Morando fino a mezzanotte, un modo per coinvogere anche gli amici più pigri che potranno forse farsi trascinare in una visita dopo un buon aperitivo rinfrescante. Proprio in queste due strutture sarà possibile visitare al Museo del Risorgimento, in via Borgonuovo 23, la mostra “In nome d’Italia” che sarà possibile visitare fino al 29 maggio con ingresso libero a partire dalle ore 16.30. A Palazzo Morando, in via Sant’Andrea 6, si potrà visitare gratuitamente una collezione molto particolare che sarà permanente e mostrerà a tutti i visitatori gli abiti e gli accessori più antichi in un’esposizione sempre in rinnovamento grazie agli ultimi pezzi giunti dagli archivi del Civiche Raccolte Storiche. Durante la serata del 14 maggio inoltre, lo spazio WOW Fumetto sarà aperto fino all’una di notte dalle ore 20 con tanti appuntamenti sicuramente graditi da chi ama l’arte del fumetto e dei giochi a tema.
[Photo Credits getmilanonline]