Il Ministro della Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, Renato Brunetta e Francesco Tatò, Amministratore delegato dell’Istituto della Enciclopedia Italiana, hanno firmato un protocollo d’intesa mirante alla diffusione via Web della nota enciclopedia: sarà disponibile gratuitamente.
Altro che Wikipedia questa è un’altra cosa ed è un esempio di collaborazione per valorizzare il patrimonio esistente.
– ha tuonato Brunetta – . Ma non avrà perdite sul fatturato la Treccani?
Le vendite non soffriranno, anzi – ha assicurato Tatò – i due mondi (carta e web) si aiutano e si compensano. Fare polemica sull’avvento di Internet è come fare polemica sul fatto che fuori piova: la rete c’è, è verificabile, è palpabile
Tutta l’enciclopedia sarà consultabile sui siti www.innovascuola.gov.it, successivamente sul portale del cittadino www.italia.gov.it., e sul portale scuole dell’istituto.
Specificatamente si potranno consultare gratuitamente l’Enciclopedia Italiana di Scienze Lettere e Arti, l’Enciclopedia Treccani Trevolumi, il Treccani sinonimi e contrari, la piccola Treccani, il Dizionario Biografico degli Italiani, il vocabolario Treccani, Neologismi, Atlante storico Treccani. Tatò sottolinea che nel portale Treccani ogni parola dei lemmi delle enciclopedie e del vocabolario è un rimando, ogni rimando è un approfondimento, per cui l’ipertestualizzazione é eccellente.
Il progetto rientra nel programma e-Gov 2012, secondo cui il Governo centralizza il rapporto tra cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione. Nell’accordo sia il ministero che Treccani si impegnano a promuovere i portali, i servizi e i contenuti culturali presso il pubblico, nelle scuole e nelle università. Questo sarà possibile attraverso iniziative di comunicazione, anche tramite concorsi per premiare i migliori contenuti digitali.
Ma non solo parole scritte: Treccani sta lavorando ad una web TV nel portale e che ospiterà gli eventi organizzati dall’Istituto Treccani e la community di netizen. Si potranno porre delle domande agli esperti che lavorano alla composizione dell’enciclopedia e ottenere risposte precise e veloci. Duro colpo per Wikipedia, rimaniamo in attesa di vedere come risponderà.
Franz 28 Maggio 2009 il 21:32
Molto limitata e difficile da leggere per il web, ma forse siamo ancora agli inizi…
Basta comunque andare a http://www.wikipedia.it e fare una semplice ricerca (che ne so, cercate “Boccaccio”) e fate lo stesso con http://www.innovascuola.gov.it/ – allargando due volte la ricerca, e vedrete voi stessi la differenza….
Per me Wikipedia resta ancora la migliore, almeno per l’italia.
E la Treccani, pur essendo la migliore Enciclopedia cartacea, sul web non gli lava neppure un calzino
🙂
Giovanni 28 Maggio 2009 il 21:35
Manca completamente di grafica e le cose scritte sono tutte attaccate non ci si capisce niente.