Docenti, come avere l’ingresso gratuito nei musei statali

di Emma Commenta

Novità in vista per i docenti italiani che possono entrare gratuitamente nei siti museali, monumenti, musei, gallerie, scavi, parchi e giardini monumentali, come confermato dalla nota n. 12045 del 20 marzo scorso dal Miur che ha diramano una direttiva del ministero dei Beni Culturali.

Ma come fare per usufruire dell’ingresso gratuito e visitare musei, alle aree e parchi archeologici ed ai complessi monumentali dello Stato?

Usufruiscono dell’ingresso gratuito sia i docenti di ruolo sia i docenti con contratto a tempo determinato, ma per beneficiare dell’iniziativa è necessario presentare alla biglietteria una certificazione rilasciata dalla scuola di appartenenza della condizione di docente.

Il Modello di documentazione predisposto dal Miur (che può essere scaricato direttamente dl sito) è una certificazione della condizione di docente di ruolo o con contratto a tempo determinato che viene rilasciato dall’istituzione scolastica dove il docente presta servizio.

I docenti con incarico a tempo determinato, devono specificare la data di inizio e di termine del contratto che è stato precedentemente sottoscritto.

DOMENICA AL MUSEO, MUSEI GRATIS PER TUTTI

E se il docente presta contemporaneamente servizio in diverse scuole? In questo caso la certificazione da presentare dovrà essere rilasciata dall’istituzione scolastica dove il docente presta servizio il maggior numero di ore settimanali.

Il modello dovrà essere compilato, protocollato presso la segreteria dell’istituzione scolastica dove il docente presta servizio e poi sottoscritto, in calce, dal dirigente scolastico della stessa scuola.

Il documento protocollato dorà essere esibito in originale dal docente alla biglietteria del museo e dei siti visitati per accertare l’appartenenza alle categorie di riferimento insieme al documento valido di identificazione del docente.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>