Non so come vadano adesso le cose, ma quando io ero una studentessa di liceo Dante Alighieri, o più semplicemente Dante, come noi italiani lo abbiamo sempre affettuosamente chiamato, era considerato molto importante. Certo noi ragazzi forse non andavamo matti per la sua Divina Commedia, ma percepivamo nettamente l’aura di sacralità che la circondava…Dante era pur sempre Dante.
Quale che sia attualmente il posto concesso al Sommo Poeta nelle scuole italiane, la Commedia resta un’opera molto bella e ancora, per molti versi tristemente, attuale; per questo motivo mi fa piacere dare notizia, agli amici che vivono a Genova e dintorni, di una bella iniziativa che la riguarda:
E’ stato presentato qualche giorno fa da Francesco De Nicola, presidente del comitato genovese della società Dante Alighieri e docente universitario, il programma delle letture dantesche che si terranno a Genova al Palazzo Ducale a partire da oggi, lunedì 11 gennaio; gli incontri (sette in tutto) avranno cadenza quindicinale e si terranno fino a lunedì 12 aprile 2010.
Tutti i canti dell’Inferno prescelti saranno letti integralmente da Enrico Campanati e da Carla Peirolero e quindi analizzati e commentati con la guida di un esperto. Ma vediamo nel dettaglio il programma dell’iniziativa:
Stasera si comincia con primo canto del Preludio all’Inferno nella sala del Munizioniere (interviene Ermanno Paccagnini dell’università Cattolica di Milano). Lunedì 25 gennaio, ancora nella sala del Munizioniere, verrà data lettura al canto settimo (interviene Luigi Surdich dell’università di Genova). Martedì 9 febbraio, nella sala del Minor Consiglio, sarà la volta dei canti quarto e ventottesimo (interviene Franco Cardini dell’università di Firenze). Martedì 23 febbraio, sempre nella sala del Minor Consiglio sarà letto il canto decimo (interviene Salvatore Di Meglio del liceo D’Oria di Genova).
Mercoledì 10 marzo si torna nella sala del Munizioniere per la letture dei canti tredicesimo e venticinquesimo (interviene Bodo Guthmuller dell’università di Marlburg in Germania). Giovedì 25 marzo è il turno del canto ventiseiesimo, nella sala del Minor Consiglio (interviene Milva Maria Cappellini del liceo Forteguerri di Pistoia); si conclude nella sala del Munizioniere Lunedì 12 aprile con il canto trentatreesimo (interviene Elvio Guagni dell’università di Trieste). Come accennato, gli incontri sono ad ingresso gratuito ed aperti a tutti.