Cortometraggi é il vostro momento: sono aperte le iscrizioni gratuite per partecipare alla sesta edizione del festival internazionale di corti e documentari Cortoacquario, kermesse che si svolgerà nella località balneare di Santa Marinella (Roma) quest’estate, precisamente a luglio 2012. Si tratta di un vero e proprio Festival che promuove e valorizza cortometraggi e documentari, nazionali ed internazionali, che raccontano il mare e tutte le tematiche ad esso connesse. I bandi sono due, uno dedicato a cortometraggi e documentari che abbiano appunto come tema il mare e l’acqua e il secondo, con lo stesso tema, dedicato però ai ragazzi delle scuole.
Il 15 e 16 luglio all’arena Lucciola di Santa Marinella, la kermesse si apre alle ore 21. Sabato 16 luglio invece ci sar la premiazione e proiezione dei vincitori del Festival Cortoacquario (Miglior cortometraggio, Miglior documentario e Premio speciale della Giuria). Alessandro D’Alatri sarà presidente di giuria, gli altri componenti: Piero Gaffuri (amministratore delegato Rai.net), Grazia Volpi che é produttrice per Kaos Cinematografica e poi ancora Massimo Cerofolini (sceneggiatore, giornalista Rairadio1) ed infine Maria De Medici giornalista tg3.
Lo scorso anno il miglior corto é stato “Io sono qui” di Mario Piredda, il miglior documentario “Le acque di Chenini” di Elisa Mereghetti, il premio speciale della giuria é andato invece a “Eclissi di fine stagione” di Vito Palmieri. Chi saranno quest’anno i vincitori? Il festival attende tutti coloro che desidereranno partecipare, per esprimere le emozioni che il nostro pianeta, l’ambiente e il mare sanno dare. Il concorso è realizzato dall’associazione Acquario infinito, con la direzione artistica di Gisella Ianiri e Claudio Storani, quest’anno potranno partecipare cortometraggi e documentari che contemplino i soggetti di cui sopra, la scadenza per le iscrizioni è fissata al 20 giugno 2012. Per ulteriori informazione e per partecipare al festival, che ricordiamo é gratuito, possiamo visionare l’indirizzo cortoacquario.com oppure l’indirizzo cortoacquario.rai.it.
Photo Credit | Thinkstock