Dal mese prossimo, precisamente dal 7 settembre 2010, partirà un corso gratuito per futuri imprenditori a Porto Viro, nell’ambito del progetto “Sportello nuova impresa e Start up giovanile”, e durerà fino al 23 settembre 2010. Durante gli incontri verranno trattati i seguenti argomenti: ovviamente come aprire un’impresa, gli adempimenti fiscali e burocratici, i tipi di impresa e costi di costituzione, casi di imprese di successo, andamento settori economici, come ottenere finanziamenti, i finanziamenti per le nuove imprese, come rapportarsi con le banche, e infine il rapporto con il cliente.
Un imprenditore è colui che gestisce un’attività economica d’impresa. Le norme che definiscono la figura dell’imprenditore e che disciplinano le attività imprenditoriali, il corso farà luce sugli aspetti normativi e burocratici, si prefigge di concretizzare lo spirito imprenditoriale, fornire una formazione on the job ai nuovi imprenditori e promuovere lo scambio di esperienze e di informazione per ciò che riguarda gli ostacoli e le difficoltà che si possono incontrare in fase di start up dell’impresa. L’attitudine ad affrontare il rischio è un elemento specifico dell’attività imprenditoriale: l’imprenditore a volte dovrà rischiare per concretizzare la propria idea, rischiare anche ovviamente risorse economiche, per questo é una scelta che può essere fatta da chi ha grinta e ambizione, sia uomini che donne. Ricordiamo che per promuovere l’imprenditoria femminile su tutto il territorio nazionale sono previste agevolazioni in favore di piccole imprese, a gestione prevalentemente “rosa”, operanti nei settori dell’industria, artigianato, agricoltura, commercio, turismo e servizi.
Per i corsi gratuiti di approfondimento in partenza per il prossimo mese, gli aspiranti imprenditori possono compilare ed inoltrare la scheda di iscrizione direttamente online sottolineando a quali incontri si desidera partecipare e ovviamente adducendo le motivazioni che spingono a partecipare a un corso del genere. Il corso si terrà a Rovigo, presso la sede di Polesine Innovazione nella sala convegni al numero 43 di Via del Commercio.