Cinema gratis a Palazzo Morando di Milano

 Con questo caldo le soluzioni migliori sono mare, montagna o… cinema! Chi é a Milano durante questo caldo agosto può darsi appuntamento a Palazzo Morando (via Sant’Andrea 6), dove, per tutti i weekend del mese di agosto, sarà ospitata una lunga rassegna cinematografica del cinema d’autore italiano. Il ciclo di proiezioni e spettacoli inizia dalle ore 21.30, in omaggio alla commedia all’italiana di Dino Risi e Mario Monicelli fino a Novecento di Bernardo Bertolucci.. Una sala dove rilassarsi e soprattutto stare freschi grazie all’aria condizionata e soprattutto gratis é certamente un’ottima alternetiva per passare il week end. Tutte le proiezioni sono ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

Un invito a vivere il cinema con amicizia – sottolinea l’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory – all’interno del Quadrilatero, in un luogo affascinante, un palazzo di fine 600, che abbiamo trasformato in un nuovo spazio dedicato alla moda, ma che mette in gioco immagini e costumi.

Palazzo Morando Attendolo Bolognini oggi è sede delle raccolte museologiche del Comune. Interessante l’appartamento che ospita il Museo di Milano: una tipica dimora settecentesca lombarda, con arredi originali, esempio di grande eleganza fra le dimore aristocratiche della città milanese. Qui visse la contessa Lydia Caprara Morando, moglie di Gian Giacomo Morando Attendolo Bolognini, che ha donato il palazzo al Comune di Milano quando ha lasciato questo mondo nel 1945. Qui si trova ospitato il Museo di Milano, suddiviso in due percorsi museali distinti: la Pinacoteca che comprende le sale verso il cortile interno dell’edificio, e le sale settecentesche dell’appartamento Morando Attendolo Bolognini che si affacciano su via Sant’Andrea.

E per l’ultimo weekend di agosto, il 5° CICLO sarà dedicato alla Cina contemporanea.

Sabato 28 agosto ore 21.30: In the mood for Love di Wong Kar-Wai (Cina, 2000, 97’)
Domenica 29 agosto ore 21.30: La tigre e il dragone di Ang Lee (Hong Kong, 2000, 120’)

Lascia un commento